• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30
Image

L'idea

Progetto per l’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva attraverso la cura di un parco cittadino.

Ora che inizia a vedersi una luce in fondo al tunnel, ci chiediamo un po’ tutti se questo tempo ci abbia reso migliori oppure no. Invece di cercare la risposta nella cronaca, tra gli opinionisti o nelle congiunzioni astrali, noi preferiamo coglierla come un'occasione, una decisione per ricominciare in maniera diversa, mettendo al centro quel NOI che ci lega insieme e che abbiamo sicuramente sottovalutato. Prenderci cura di una piccola cosa, una cosa di tutti, per riallacciare quei legami che ci tengono uniti e che danno senso alla nostra storia comune, è un piccolo segno.


Così è nata l'idea di adottare una piazzetta della città, perché la ripresa della normalità nei legami sociali, nel riappropriarci tutti insieme degli spazi comuni del nostro quartiere, fosse un tempo di festa cercato, atteso e preparato, nel segno di una sensibilità nuova.


In questi mesi di pausa forzata (del normale esercizio della socialità), con i nostri Amici, che più di altri hanno sofferto la solitudine, ci siamo incontrati in piazzetta Durante, a gruppi e rispettando le distanze, per immaginare come questo piccolo parco potesse diventare; poi per piantare i fiori, per annaffiare le piante, per togliere le erbacce, per coinvolgere altri che ci aiutassero in questo progetto.


Fra i primi a rispondere all'appello c'è stato il nostro Sindaco e così è nato ufficialmente il progetto "Durante la pausa".
Ma siamo solo all'inizio, perché abbiamo pensato davvero tante cose per animare questo spazio e abbiamo bisogno della partecipazione e della passione di molti per riuscirci, ognuno con la sua diversa abilità da portare, perché ciascuno può fare solo una piccola parte, ma condivisa con gli altri, diventa un bene comune.
Siamo fiduciosi perché abbiamo iniziato a conoscere la nostra concittadina Rina Durante che dà il nome al piccolo parco e abbiamo scoperto che una delle sue prime raccolte di poesie del 1951 si intitola "Il tempo non trascorre invano".

Il progetto

La Fondazione Div.ergo-ONLUS e l'Associazione di volontariato C.A.SA. di Lecce hanno ottenuto dal Comune di Lecce la gestione annuale del parco cittadino "Rina Durante" con delibera N° 72 del 25/03/2021. Le attività di cura dell’area verde e la sua gestione coinvolgeranno 20 giovani con disabilità intellettiva e un gruppo di 15 volontari dell'Associazione.

Il progetto consiste nella cura e nella gestione, ma anche nella valorizzazione del parco con attività formative specifiche di educazione ambientale, realizzazione di iniziative culturali (installazione di un chiosco per lo scambio di libri) e concerti, nella realizzazione di un murales dedicato alla scrittrice leccese cui è intitolato il parco ed altro ancora.

Il progetto sarà supportato dall'Università del Salento per la cura degli aspetti agronomici, dall'Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali) per l'attività di formazione dei giovani con disabilità alla cura del verde, dal Conservatorio musicale "T. Schipa" di Lecce per la realizzazione di eventi culturali all'aperto e aperti a tutti, oltre che dal comune di Lecce per la gestione dell'area.

I nostri obiettivi

  • Progettare e curare insieme a tanti uno spazio verde urbano, “arredandolo” anche con le parole.
  • Creare uno spazio inclusivo in cui sia possibile l’incontro, la relazione, la socializzazione, il superamento della paura del “diverso” alle differenti fasce della popolazione.
  • Promuovere la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, alla cultura musicale, a quella del libro, ai giochi di una volta, fatti di incontro faccia a faccia, di sana competizione, coinvolgimento delle abilità di ciascuno.
  • Realizzare percorsi di formazione civica e ambientale attraverso una didattica adeguata ai volontari con disabilità.

La cura del parco

Le iniziative

ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2022 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.