• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

L'associazione C.A.SA.

L'Associazione C.A.SA. (Comunità Animatori Salesiani) è un’Associazione di Volontariato - ETS, iscritta al RUNTS. Il suo orizzonte ideale e valoriale si ispira alla Regola della Comunità della Casa, associazione privata di fedeli riconosciuta dall’Arcivescovo di Lecce il 3 novembre 2021. 

Le sue origini antiche risalgono al 1988, quando un gruppo di giovani animatori cresciuti nell'Oratorio Salesiano di Lecce è stato sollecitato a lasciare il confortevole spazio dell’oratorio e ha cercato il modo per abitare la città e la diocesi, continuando a stare dalla parte dei giovani e dei piccoli, con la sensibilità educativa di don Bosco, maestro dei giovani, e secondo l'antropologia che traspare dal volto di Gesù di Nazareth, il nostro modello d’uomo.

I cortili e le piazze dove i ragazzi si ritrovavano, i linguaggi del teatro, della musica e dell'immagine sono stati i luoghi e i modi per contattare e aggregare preadolescenti e adolescenti. 

La città è diventata la nostra casa, da rendere bella, abitabile, fruibile da parte di tutti, anche grazie alla nostra azione, attraverso una pluralità di iniziative caratterizzate dall’attenzione ai più piccoli, dalla gratuità, dalla passione per tutto ciò che è umano.

In questi anni, abbiamo percorso pezzi significativi del nostro cammino con tanti che hanno donato tempo, risorse ed energie per realizzare i progetti associativi, in particolare, con gli amici di Santeramo in Colle, che dal 1999 al 2022 hanno condiviso con noi il quotidiano impegno per rendere il mondo più a misura di uomo.

Oggi una piccola gemma della nostra Associazione si trova a Fano (PU) e condivide con noi l’impegno a rendere il mondo del volontariato veramente inclusivo attraverso la proposta di un gruppo Ashré, aperto a persone con disabilità intellettiva.

Oggi siamo circa 60 soci volontari che si impegnano a titolo gratuito per la realizzazione di vari progetti:

  • per la cura, la valorizzazione e la riscoperta di uomini e donne, monumenti e spazi che hanno contribuito a rendere la nostra città una città d’arte, di storia e di cultura
  • di partecipazione attiva a quanto propone la Fondazione Div.ergo-ONLUS per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva
  • per l’animazione culturale della Città

L’Associazione è aperta a tutti coloro che vogliono condividere con noi l’impegno e la gioia per un mondo più umano e a misura dei piccoli.

Vienici a trovare. C’è tanto da fare.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.