Dal latino forum, piazza, oggi inteso come riunione pubblica per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico, ecc. È il termine che descrive bene il carattere degli incontri periodici che coinvolgono adolescenti provenienti da varie località della Puglia. Sono un’occasione “extra-ordinaria” per affrontare alcune problematiche di “extra-ordinario” interesse esistenziale, ma che difficilmente trovano spazio nei discorsi tra pari, a scuola o in altri contesti formativi.
I forum anno carattere esperienziale e intrecciano cultura, contributi mediali, riflessione filosofica per delineare un quadro quanto più approfondito e parziale possibile. Sì, avete capito bene, parziale: perché sempre i discorsi che portiamo avanti sono dalla parte della vita dei giovani!
L’Associazione è disponibile ad animare questi incontri anche in altre sedi.
Di seguito i titoli e una breve presentazione. Se siete interessati potete contattarci.
Dalla corsia di ospedale al mondo
L’azione di volontariato si esercita su una fetta di mondo piuttosto piccola, se vuole essere efficace. Tuttavia essa rappresenta una soglia che immette in un mondo più vasto. Costruisce in modo efficace l’identità di chi impegna il proprio tempo per altri.
Il forum favorisce la comprensione del volontariato come esperienza che non si esaurisce nei gesti concreti - pur importanti! - rivolti ai destinatari, ma contribuisce, a livello politico, culturale, economico, sociale e relazionale, a costruire un mondo in cui trovi sempre maggiore spazio la logica della condivisione e della fraternità.
Volare… alto
Sono tante e variegate le motivazioni che spingono un giovane a fare volontariato. Nel corso del tempo queste motivazioni cambiano, spariscono, si modificano: il processo di rilettura dei motivi per cui si offre il proprio tempo ad altri è fondamentale per fare del volontariato un luogo di costruzione della propria identità e di apertura alla trascendenza, qualunque essa sia.
Il forum contribuisce a rileggere la propria esperienza di volontariato alla luce delle motivazioni personali e dei valori che permette di incarnare, attraverso l’analisi degli obiettivi che esso intende perseguire. Approfondire il senso della propria azione missionaria consente di riscrivere nel tempo le proprie motivazioni e di modificarsi nelle situazioni contingenti che ci si trova ad affrontare, così da poter vivere un’esperienza costantemente adeguata alle proprie aspirazioni e ai bisogni della realtà circostante.
I mondi invisibili
Oggi la sonda Keplero, l’altro ieri il telescopio astronomico Hubble, molto tempo fa Galileo Galilei: tappe importanti che segnano la scoperta di mondi prima invisibili e che si lasciano intravedere attraverso strumenti di volta in volta più sofisticati.
Il forum contribuisce a penetrare fra le pieghe di quei mondi, invisibili agli adolescenti, che sono le realtà di bisogno: è possibile vederle solo se si è disponibili a quel movimento interiore che motiva a cercare e conoscere il mondo intorno a sé e ad ascoltare i segnali flebili e misteriosi che gli adolescenti lanciano, alla ricerca di qualche orecchio attento, capace di coglierli. Il Volontariato, sperimentato in gruppo, è quell’amplificatore capace di raccogliere i segnali inviati da questi mondi e restituirli decriptati a chi è disponibile a rischiare di “vedere l’invisibile”.
Sfrattati dalla Vita
La letteratura sociologica offre un panorama sulla condizione degli adolescenti francamente sconfortante. D’altra parte, proprio sulla giovinezza si concentra lo sguardo famelico di quel mondo adulto che la individua come target privilegiato di mercato e di consumo e come tempo idealizzato della Vita. Più o meno consapevolmente, i giovani sono sfrattati dalla loro vita e si ritrovano ai margini della loro stessa età, occupata dagli adulti e dalle loro logiche.
Il forum contribuisce a restituire agli adolescenti lo spazio che spetta loro nella cultura, nella politica, nella società, attraverso una riflessione in dialogo con il tempo attuale e con quelle energie proprie dei giovani che possono ricreare il mondo a partire dal progetti a servizio dei più bisognosi.
Il circo della farfalla
Ci sono storie capaci di risvegliare in noi il senso della bellezza, dello stupore, del coraggio.
Il forum contribuisce, con l’aiuto del cortometraggio “Il circo della farfalla”, a riflettere su alcuni pilastri del volontariato. Il percorso di Will, il protagonista del cortometraggio, attraverso il lavoro di gruppo, diventa metafora del percorso di ogni adolescente che con coraggio si vuole guardare mettendo da parte gli sguardi paralizzanti e tirando fuori il meglio di sé insieme agli altri.
La relazione con la diversità
Le relazioni con persone simili sono importanti nel processo di crescita: offrono lo specchio dentro cui guardarsi e attraverso il quale prendere coscienza di sé.
l forum contribuisce a sviluppare la capacità di entrare in relazione con il mondo e con la parte più nascosta di sé, attraverso l’incontro con il diverso. La vicenda di Leo e Driss, i protagonisti di “Quasi amici”, è lo spunto per scoprire le tracce di un’apertura al dialogo vero con la diversità.
Tempo di vivere
Cosa abbiamo di più prezioso del tempo? Eppure ne sprechiamo tanto, sembra sempre sfuggirci dalle mani, non basta mai. Neppure il tempo del volontariato sembra alieno da questa contraddizione.
Il forum contribuisce a porsi il problema del volontariato secondo la categoria dello spazio da trovare dentro di sé e non del tempo da destinargli. Questo significa che occorre cambiare il modo con cui si leggono le esperienze.
Che cercate?
Alla vigilia di scelte importanti - come può essere quella dell’Università - capita che qualcuno chieda: che direzione stai dando alla tua vita?
Il forum contribuisce a identificare le tante direzioni che inconsciamente si danno alla vita: a torciglioni, a parabola, a stella, a tessuto: modi diversi di dirigersi verso le mete scelte per la propria vita.