Domenica mattina ore 9.30.
Le campane della chiesa suonano e il Borgo si anima: bambini e ragazzi dell’Oratorio, animatori, genitori e adulti vari si ritrovano insieme a partecipare alla Messa domenicale.
La Messa al Borgo è una convivialità di provenienze diverse, riunite dallo stesso desiderio di incontrare il Signore, che accomuna età ed esperienze di fede e di vita differenti.
La chiesa è piccola ma c’è sempre posto per tutti: i bambini e i ragazzi dell’Oratorio siedono nelle prime file, per gruppi; a seguire gli adulti… ciascuno ha il suo posto e ci si può anche stringere per ospitare chi è di passaggio, come qualche gruppo scout che di tanto in tanto viene a farci visita.
All’animazione della Messa partecipano tutti: i ragazzi dell’Oratorio curano l’offertorio, gli adulti della parrocchia e della Comunità della Casa curano le letture e i canti. Una novità che ci riempie di gioia è la partecipazione all’animazione musicale di alcuni ragazzi più grandi dell’oratorio: è un’esperienza di servizio alla comunità più ampia che richiede preparazione e impegno.
È bello anche sentire cantare i ragazzi. Le prove di canto, il sabato, sono un tempo importante per tutti, e i risultati si apprezzano la domenica, quando, insieme, i ragazzi fanno un'unica voce festosa. Don Bosco diceva che un oratorio senza musica è come un corpo senza anima.