Torneo estivo 2020

Crescere stando con gli altri in allegria

cortile borgoQuesto è lo slogan che caratterizza il progetto di animazione dell'Oratorio all'interno della parrocchia di Frigole-Borgo Piave. Una realtà di periferia, distribuita in un ampio territorio, tra campagne e marine, con bambini e ragazzi protagonisti di tante storie diverse, un parroco attento alle esigenze del territorio, un campetto e delle sale a disposizione per stare insieme. L'offerta formativa dell'oratorio include due esperienze a loro volta modulate in fasce d'età: i gruppi formativi e il cortile. I primi offrono una catechesi nello stile dell'Animazione Culturale, il secondo consiste in uno spazio in cui i bambini e i ragazzi partecipano di esperienze di gioco libero o strutturato, di laboratori e di attività di servizio, e hanno la possibilità di stare con gli altri e costruire relazioni in un contesto attento alla loro crescita.

L'équipe educativa è composta da 11 animatori di età diverse. Tra loro 9 adulti che sono membri della Comunità della Casa e due volontari adolescenti che si stanno formando all'interno dell'Associazione C.A.SA. L'équipe si incontra settimanalmente per la verifica e la programmazione delle attività, è organizzata all'interno con diversi ruoli a servizio del progetto; ogni quindici giorni incontra i responsabili formativi dell'Associazione C.A.SA. che sono garanti della qualità educativa dell'ambiente. La formazione dei membri, alcuni dei quali cresciuti in un oratorio salesiano, le loro competenze educative e diverse sensibilità, permettono di offrire una varietà di esperienze e una relazione educativa intenzionale e metodica.

Aperto il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica mattina dalle 9.30 per la Messa e poi fino alle 12.00, l'Oratorio offre ai destinatari la possibilità di incontrare i coetanei in un contesto educativamente significativo, partecipando di esperienze di gioco, creatività, riflessione e spiritualità adeguate alla propria età. È frequentato stabilmente da circa 70 tra bambini e ragazzi provenienti da Frigole-Borgo Piave e da Lecce.

I genitori dei bambini e dei ragazzi sono a conoscenza della proposta formativa dell'Oratorio, del cammino dei singoli gruppi, sono in dialogo con gli animatori sulle esigenze di crescita dei loro figli e vengono coinvolti in piccole forme di sostegno concreto all'Oratorio.

È possibile iscriversi all'Oratorio il sabato pomeriggio o la domenica mattina.