Sabato 28 ottobre
› Ore 20.30
Teatro Apollo
» CONCERTO dei RADIODERVISH
» Intro: IMPERFETTO PROSSIMO,
con ISABELLA NEFAR
RADIODERVISH
I Radiodervish sono il gruppo che più di ogni altro ha definito una poetica e una visione del mondo schierate dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo.
Il gruppo è nato in Puglia nel 1997 dall’incontro artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro.
I Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.
La canzone, per i Radiodervish, è un laboratorio che vuole invitare l’ascoltatore ad uscire dalla monotonia del pensiero unico e vuole mettere in contatto con quella vocazione tutta mediterranea, capace di generare un mondo plurale.
In questo senso sviluppano la loro poetica musicale, dando vita a un originale cantautorato che amano definire “mediterraneo”, in cui mondi sonori differenti si incontrano con testi colti declinati in lingue diverse, dall’italiano all’arabo, dal francese allo spagnolo e all’inglese.
Collaborando costantemente con il musicista Alessandro Pipino, hanno prodotto numerosi album e condiviso il palcoscenico con importanti artisti nazionali e internazionali come Franco Battiato, Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Paola Turci, Niccolò Fabi, Amal Murkus, Rim Banna, Stewart Copeland, Caparezza, Noa e Nicola Piovani.
In più di vent’anni di attività, i Radiodervish sono stati ospiti dei più importanti palcoscenici italiani ed internazionali.