Torneo di settembre
Un torneo di giochi per ritrovarsi insieme dopo l’estate ed iniziare in modo allegro e divertente il nuovo anno. “Eureka!” – “Ho trovato!” – così esclamò Archimede di fronte ad una delle sue scoperte e così abbiamo esclamato anche noi di fronte a 6 piccole e grandi invenzioni che ci hanno appassionato.
Obiettivo dell’attività
In un contesto di gioco, riservare un tempo per crescere e per conoscere meglio se stessi, gli altri e il mondo intorno a noi, fermandoci a riflettere su alcuni oggetti di uso comune e quotidiano che abitualmente diamo per scontati.
Destinatari: bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Periodo dell'anno: particolarmente adatto per periodi brevi
Durata: 6 incontri di circa 2h
Animatori richiesti: dai 3 ai 5 per fascia d’età
Struttura della giornata
- Accoglienza e inno
- Indovinelli e breve gioco per indovinare l’invenzione del giorno
- Primo gioco divisi per fasce
- Presentazione dell’invenzione (inventore, origine, evoluzione, sperimentazione)
- Secondo gioco divisi per fasce
- Tre Minuti (breve spunto di riflessione o di preghiera)
- Classifica finale, inno e saluti
Invenzioni e idee su cui riflettere
- Cavatappi: Rimuovere gli ostacoli che ci impediscono di tirare fuori il meglio di noi stessi
- Bicicletta: C’è chi in bicicletta percorre lunghe distanze per fare del bene agli altri
- Penna biro: Il diritto all’istruzione: un diritto che in alcune zone del mondo è ancora negato
- Microonde: Dare tempo al tempo: per affrontare alcune esperienze o prendere alcune decisioni è necessario rallentare
- Bussola: Avere dei punti di riferimento per orientarsi
- Fischietto: Ascoltare chi ci richiama all’attenzione