Materiale occorrente
1 disegno con soggetto a piacere, con cielo sullo sfondo
1 cartoncino blu e 1 cartoncino celeste
1 fermacampione
Colla, Forbici e Matite colorate
Procedimento
Scegliete un disegno con soggetto a piacere. Date al foglio una forma semicircolare. È importante che ci sia il cielo sullo sfondo, in modo che possa prestarsi ad essere illuminato dal sole o punteggiato di stelle.
Ritagliate il disegno secondo il bordo semicircolare e coloratelo con cura, come nelle foto.
Quindi dal cartoncino blu ritagliate un disco che abbia lo stesso diametro del disegno che avete colorato...e poi fate lo stesso con il cartoncino celeste, ma questa volta dovrete ritagliare metà cerchio
Cospargete di colla il semicerchio celeste ed incollatelo sul cerchio blu, in maniera da ottenere un disco per metà blu e per metà celeste.
Rifinite il bordo superiore del vostro disegno, ritagliando la porzione che corrisponde al cielo sullo sfondo. Quindi realizzate un piccolo foro proprio al centro del disco e, dopo aver appoggiato il vostro disegno, segnate la posizione del foro sul disegno. Disegnate sulla parte blu la luna e alcune, stelle; sulla parte celeste il sole e, se volete, una nuvoletta.
Quindi applicate un fermacampione che tenga insieme tutti e tre i cartoncini fissandolo sul retro come in foto, in maniera che il disco blu e celeste possa ruotare cambiando lo sfondo del cielo al disegno.
Avete così realizzato il vostro laboratorio notte e dì!