Scopo del gioco
Riuscire a prendere il fazzoletto dell'avversario senza farsi sfilare il proprio.
Terreno di gioco
un quadrato di 5 m di lato all'interno del quale si incontrano i due giocatori chiamati, gli altri rimangono fuori.

Scalpo: Sul campo del gioco dello scalpo, al centro, si incontrano i due giocatori chiamati.
Descrizione del gioco
Ogni giocatore ha legato intorno al braccio sinistro un elastico, infilato in questo, senza essere annodato, il suo fazzoletto.
I giocatori formeranno due file come al gioco del fazzoletto e si disporranno fuori dal quadrato di gioco. Ad ognuno sarà assegnato un numero. Quando l'arbitro chiama un numero i due giocatori interpellati, dopo essere entrati nel quadrato di gioco, dovranno cercare di togliersi a vicenda il fazzoletto. Chi prima vi riesce guadagna un punto per la propria squadra.
Durante la sfida la mano sinistra deve essere poggiata sul fianco e solo la mano destra può essere usata per sfilare lo scalpo.
I giocatori formeranno due file come al gioco del fazzoletto e si disporranno fuori dal quadrato di gioco. Ad ognuno sarà assegnato un numero. Quando l'arbitro chiama un numero i due giocatori interpellati, dopo essere entrati nel quadrato di gioco, dovranno cercare di togliersi a vicenda il fazzoletto. Chi prima vi riesce guadagna un punto per la propria squadra.
Durante la sfida la mano sinistra deve essere poggiata sul fianco e solo la mano destra può essere usata per sfilare lo scalpo.
Materiale richiesto:
- necessario per marcare il campo
- un elastico e uno scalpo per giocatore