• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Il mio anno preferito

Libro di: Nick Hornby
Editore: Guanda
Anno: 2008

Trama: Il volume è una raccolta di racconti ad opera di tredici autori anglosassoni accomunati da una straripante passione per il calcio. Ogni racconto si propone di narrare, scandendola secondo le sue tappe più significative, la stagione che più è rimasta impressa nella memoria e nell’immaginario dell’autore, vuoi perché la più esaltante della propria squadra del cuore, vuoi perché la più incredibilmente disastrosa, vuoi perché pur non riguardando la propria compagine si è legata ad avvenimenti extracalcistici che segnano la storia di chi l’ha vissuta. Così, il sottotitolo di ogni racconto mostra l’indicazione della stagione che rievoca e compaiono diciture come Repubblica d’Irlanda 1990, Swansea City 1978/79 o Chelsea 1973/74, nell’avvicendarsi di avventure mondiali ed epopee di periferia, a dimostrazione della genuina, irrefrenabile partecipazione che il calcio sprigiona in questi autori.

Consigliato: A chi considera il calcio, con la sua memorabile sinfonia di incontri e giocate, la colonna sonora della propria vita, che accompagna gli avvenimenti storici, personali e non, legandosi a quel ricordo, proprio come una canzone.

A chi crede che il calcio sia un lungo poema epico, con i suoi indimenticabili eroi e le sue spettacolari disfatte, colmo di avvincenti peripezie ed esaltanti colpi di scena, con una sorte imprevedibile che incombe e scompagina destini di gloria e di polvere.

Ai profani del calcio che vogliono provare a capire i motivi che rendono questo sport così appassionante.

Il nostro parere: Sebbene nessuno dei racconti si segnali in modo particolare per la sua squisitezza estetica, la raccolta non difetta certo in vivacità e ritmo, grazie all’originale fil rouge che la tiene insieme. Talvolta, i nomi e le gesta di oscuri giocatori della pur illustre tradizione calcistica inglese possono mettere a dura prova persino il più versato appassionato italiano, ma le ansie e le trepidazioni, gli sfottò e le gare all’ultimo aneddoto, i sogni e le frasi fatte, l’attaccamento viscerale e l’insensatezza, gli entusiasmi più esaltanti e le delusioni più cocenti, garantiscono ad ogni tifoso l’immedesimazione con questi scrittori-tifosi alle prese con i loro viaggi nella memoria e nella passione.

L'Autore: Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Prima di dedicarsi alla letteratura a tempo pieno, ha svolto la professione di insegnante. Dai suoi scritti emerge una prorompente passione per il calcio, la stessa che lo ha portato al successo con titoli come Febbre a 90’. Tuttavia, Hornby, si fa apprezzare anche quando non si occupa dello sport più bello del mondo, come per esempio nel libro Non buttiamoci giù.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.