Libro di: David Grossman
Editore: Mondadori
Anno: 2008
Trama: «Un cane corre per strada, inseguito da un ragazzo. Una lunga corda li unisce, si impiglia fra le gambe dei passanti che brontolano, si infuriano, il ragazzo non fa che mormorare “scusi, scusi” e tra le scuse urla al cane “fermati, stop!”. Ma quello prosegue la sua corsa».
Inizia così la storia di Assaf e Tamar, due adolescenti molto diversi tra loro, che in un rocambolesco intreccio di eventi arrivano ad incontrarsi e a scoprire insieme il valore dell’amicizia e dell’amore. Da una parte, Assaf, sedicenne timido e impacciato, riceve l’incarico di ritrovare il proprietario di un cane, e comincia così la sua corsa dietro il cane Dinka per le strade di Gerusalemme; dall’altra Tamar, ragazza coraggiosa e ribelle che non esita a portare a termine il suo piano per ritrovare il fratello tossicodipendente scomparso.
Nel libro non mancano gli incontri, i personaggi inquietanti, i colpi di scena e la tensione per un finale che mostra la grandezza e la generosità di cui i giovani possono essere capaci.
Consigliato: A chi vuole conoscere i pensieri e le emozioni di due adolescenti alla scoperta dell’amicizia e dell’amore nei suoi diversi aspetti.
L'Autore: David Grossman è considerato uno dei più grandi narratori contemporanei. Noto per il suo impegno per una risoluzione pacifica della questione palestinese, è diventato un caso letterario nel 1988 con Vedi alla voce: amore, seguito nel 1992 da Il libro della grammatica interiore e nel 1999 da Che tu sia per il coltello.