Michele Magone
A cura di: | Équipe cortile |
Data | 2001-10-31 |
Descrizione | In una giornata di giochi ripercorriamo la storia di Michele Magone, un "monello" che ci mostra un modello di santità possibile. |
Progetto
Obiettivi dell'attività
Da un'esperienza di religiosità vissuta in modo formale e marginale rispetto alla vita quotidiana, attraverso la familiarità con un monello di nome Michele Magone, all'intuizione che si può diventare santi anche nel 2000 incontyrando Gesù insieme ai compagni e ad una guida.
La giornata vale...
...a livello cognitivo, perché...
...conoscenza di un ragazzo che è stato capace di cambiare guida;
...a livello affettivo, perché...
...è possibile per i ragazzi immedesimarsifacilamente nella storia di Michele;
...a livello di socializzazione, perché...
...permettere di modoficare lo stile dei rapporti in cortile;
Analisi
Destinatari dell'intervento educativo | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero | Da 8 a 30 ragazzi. | ||||||||||||
Età |
|
||||||||||||
Livello di esperienza del gruppo |
|
Metodo
Durata | 3 incontri da 1 ora e mezzo ciascuno. | |
Animatori richiesti | 3 |
Materiale necessario:
- 1 registratore
- 1 pallone
- 1 bandiera
- 10 ostacoli
- 15 birilli
Svolgimento:
1. I ragazzi divisi in due sottogruppi ricostruiscono la storia di un ragazzo della loro età sulla base di indizi forniti dagli animatori prima di ogni gioco, seguendo il seguente ordine:
- "è coraggioso" (cosa fa per esserlo?) - Gioco: Pallabase;
- "non va a scuola" (perchè? Cosa fa invece?) - Gioco:staffetta con abilità;
- "non è ricco" (dove abita? Quali luoghi frequenta? Con chi sta in famiglia e altrove?) - Gioco: Birilli al centro; "ha una voce forte, è veloce" - Descrizione fisica
Alla fine dei giochi i due sottogruppi rielaborano la storia e la presentano, poi si ascoltano alla radio tre interviste a persone che hanno incontrato Michele e se ne lamentano (catechista, vigile, parroco). Si confrontano le interviste con le storie dei sottogruppi e si dà la vittoria al sottogruppo la cui storia si è avvicinata di più alla verità.
2. Gli animatori preparano una scenetta che racconti l'incontro alla stazione di Carmagnola tra Michele Magone e don Bosco e l'invito di quest'ultimo ad andare a vivere a Torino in oratorio.
- Giochi:
- bandiera araba
- corsa ad ostacoli.
3. Narrazione relativa alle difficoltà che Michele incontra in oratorio e al rapporto con Beppe.
- gioco: birilli al centro .
Radiodramma dell'intervento di don Bosco su Michele
- gioco: Palla meta
Scheda per la riflessione personale:
- Oggi posso dire di essere triste quando:
- litigo con un amico;
- sono costretto a giocare con _______;
- penso che _______ non mi vuole bene;
- _______ dice che sbaglio sempre;
- vado male a scuola;
- rispondo male perchè sono nervoso;
- non mi confesso;
- faccio a botte e perdo;
- insulto e dico parolacce;
- dico bugie;
- rubo;
- faccio discorsi sporchi;
- leggo giornali sporchi;
- dicono che sono il solito;
- non posso giocare a _______;
- i miei genitori litigano;
- le prendo dai miei;
- mi insultano;
- Ne vorrei parlare con _______;
Giochi previsti:
Gioco | Nome proposto nella giornata | Fonte | |
1 | Palla base | Palla base | - |
2 | Staffetta con abilità | Staffetta con abilità | - |
3 | Birilli al centro | Birilli al centro | Scheda del gioco |
4 | Bandiera araba | Bandiera araba | Scheda del gioco |
5 | Corsa ad ostacoli | Corsa ad ostacoli | - |
6 | Palla meta | Palla meta | - |