• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Presentazione Borgo

borgo funeSabato, ore 15.30. Un cancello di una parrocchia “più che di periferia” si spalanca. Bambini e ragazzi arrivano, si incontrano a gruppetti. I piccoli giocano a campana, i grandi chiacchierano, ragazze da una parte e ragazzi dall'altra...in fondo, una freccia grande, colorata indica la direzione: ORATORIO. Sono tutti qui per questo. È un appuntamento a cui nessuno vuol mancare, quello del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Quando arriva il pulmino con gli animatori è una festa, e inizia il “lungo giorno” dell'oratorio festivo nella parrocchia di Borgo Piave (Lecce).

Ma che cos'è l'oratorio?

Noi lo abbiamo conosciuto in ambiente salesiano, quando eravamo poco più grandi di quei bambini. È stato la nostra casa, il luogo dove ritrovarci in tanti, protetti dalla presenza sicura di un prete e di animatori col cuore di don Bosco, in un ambiente esplicitamente educativo. Lì siamo cresciuti, in un turbinio di attività, impegni, riflessione, allegria che ci ha slanciati nel futuro. Lì abbiamo costruito la nostra identità personale nel confronto con i valori, ci siamo aperti agli altri e al mondo. Lì, soprattutto, abbiamo incontrato il Signore della Vita, quello che sta davvero dalla parte dei giovani, a cui don Bosco ha prestato il suo volto.

Una esperienza così vitale, l'Oratorio, così capace di generare vita, che quando ne abbiamo avuto l'opportunità, perché un parroco attento alle esigenze del territorio ci ha aperto la porta, abbiamo pensato di piantare, coltivare proprio qui, a Borgo Piave, piccolo nucleo di case a 10 km dalla città, con tante altre sparse nella campagna e lungo il litorale... e tanti bambini e ragazzi.

Siamo già al quinto anno. All'inizio, la proposta era solo il gioco in cortile ed una attività sul linguaggio dell'arte. Poi, piano piano, la realtà ci ha chiesto di rendere più ricca e complessa l'esperienza. Ed eccoci qui. Quest'anno l'oratorio offre ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni una pluralità di proposte: gruppi di catechesi nello stile dell’animazione, giornate di riflessione e approfondimento nel tempo di Natale e Pasqua, gioco organizzato e libero, laboratori di linguaggi espressivi, attività di servizio, canto, e soprattutto la possibilità di stare con gli altri in allegria incontrando i pari e gli adulti in uno stile di famiglia.

La sfida di quest’anno è favorire la partecipazione all’oratorio come luogo in cui i ragazzi possano sentirsi a casa propria, dare spazio ai propri interessi e coltivarli, vivere forme di protagonismo in un ambiente in cui è garantita la qualità educativa.

L'equipe che anima l'oratorio intreccia più generazioni, adolescenti, giovani ed adulti, e questa è una grande ricchezza, perché i piccoli possono rapportarsi in modo diverso a tante figure educative. Accanto a noi, gli “angeli custodi”, adulti della parrocchia che sostengono in mille modi l'Oratorio.

Nei momenti di festa, ad esempio. Nel nostro Oratorio alcune sono “feste di precetto”! L'Immacolata, data nella quale si festeggia la nascita dell'Oratorio di don Bosco e si fa il tesseramento; il ricordo del miracolo della moltiplicazione delle castagne, il 2 novembre. E naturalmente la festa di don Bosco, il 31 gennaio. Momenti in cui la memoria delle radici si intreccia alla celebrazione della vita presente.

La tessera, che ogni oratoriano riceve l'8 dicembre, è un segno di appartenenza importante, permette di usare i giochi dell'oratorio, e funziona anche come raccolta punti legata alle presenze: chi alla fine dell'anno avrà il numero più alto di presenze riceverà un bel premio!

 


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.