È un progetto esclusivo: solo per adolescenti.

Volo” sta per “volontariato” ma è anche la possibilità che offriamo ai ragazzi di provare a “volare”, osare lanciarsi in diverse esperienze in cui mettere le proprie abilità a servizio dei “piccoli”.

Siamo un’équipe di animatori che offre agli adolescenti di Lecce e di Santeramo in Colle (BA) la possibilità di sperimentare il volontariato entrando gradualmente in alcune attività promosse dalla nostra Associazione.

Abbiamo iniziato da giovani a impegnarci per fare qualcosa per gli altri e per questo siamo certi che proprio i giovani possano riconoscere il volontariato come una grande opportunità di crescita e di cambiamento per sé e per la realtà intorno.

È un percorso graduale articolato in corsi di quaranta ore a step successivi che premette un assaggio della gratuità, della solidarietà sociale, dello sguardo attento ai piccoli, chiunque essi siano e qualunque sia la loro situazione e poi anche della conoscenza, del confronto con chi solca cieli diversi dai soliti nel tempo libero, fino al provarsi sul campo a diretto contatto con i destinatari.

Le proposte di volo attualmente accessibili agli adolescenti attraverso questi corsi sono:

- animazione di attività ludico-ricreative per bambini che si trovano in ospedale o in contesti di gioco all’aperto
- appartenenza ad un gruppo amicale con coetanei diversamente abili e promozione delle attività ricreative del gruppo
- attività di sensibilizzazione sociale in città
- (solo a Santeramo in Colle) attività di narrazione e gioco con le storie ed i libri per bambini presso una libreria cittadina

QUANDO CI INCONTRIAMO

LECCE - sabato dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Formazione specifica Asrhè - presso la sede dell'associazione C.A.S.a via C. de Giorgi, 81 - Lecce

LECCE - sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - Formazione specifica sui bambini (pediatria, fantaroa, borgo) - presso i Teatini  - Via Vittorio Emanuele II, 25 - Lecce

BARI - martedì ore 17.30 - presso la sala riunioni della parrocchia San Marcello, largo don F. Ricci,1 - Bari

SECONDO E TERZO CORSO MARTEDI' dalle 19:00 alle 21:00 c/o Associazione C.A.Sa - via Cosimo De Giorgi 81, formazione specifica sui bambini (ospedale, fantaroa, borgo, asrhè)

INSIEME AI VOLONTARI ABBIAMO REALIZZATO

Dal 2008 ad oggi 1040 adolescenti hanno completato il primo corso di formazione di base e hanno conseguito l’attestato di partecipazione valido ai fini del credito formativo scolastico.

Insieme a questi volontari l’équipe degli animatori ha realizzato:

- animazione di giornate di gioco per bambini presso la manifestazione “Il gioco di Fantaroa” nella Villa comunale "G. Garibaldi" a Lecce ed in piazza Berlinguer a Santeramo in Colle (BA) 
- allestimento e animazione dei giochi di tornei estivi presso la Parrocchia “Santa Maria Goretti" a Frigole
- allestimento di giornate di gioco a tema per animare le piazze di alcuni centri della provincia di Lecce (S. Cesario, Borgagne)
- preparazione di giornate di gioco e di animazione di luoghi storici a Santeramo in Colle (BA)
- animazione continuativa delle attività di promozione della lettura presso la biblioteca Comunale a Galatina (LE) e presso la libreria “Libriamo” a Santeramo in Colle (BA)
- animazione continuativa della ludoteca dei reparti pediatria degli ospedali di Lecce, Copertino e Galatina nella provincia di Lecce, Acquaviva delle Fonti, Ospedali Paolo VI e Giovanni XXIII a Bari
- feste per persone con diversa abilità intellettiva presso l’Associazione C.A.SA
- giornate di lavoro presso l’orto biologico della “Casetta Lazzaro” 
- campi scuola estivi di formazione al volontariato per gli adolescenti dei corsi di formazione
- pomeriggi di gioco in spiaggia 
- forum tematici di formazione per adolescenti iscritti ai corsi di formazione
- manifestazioni celebrative annuali di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy