H-demia è un corso base di formazione al volontariato. La Fondazione Div.ergo-onlus, insieme alla Comunità della Casa e all’Associazione C.A.SA., collocandosi dalla parte dell’Uomo e della pienezza della sua Vita, cura la formazione al volontariato perché la considera un importante strumento di umanizzazione e di empowerment, ossia di ampliamento e rafforzamento delle possibilità di un soggetto – sia esso organizzazione o persona – di aumentare la capacità di agire nel proprio contesto e di operare più consapevolmente delle scelte, esercitando il proprio potere.

Facendo leva sulle risorse già presenti nei singoli partecipanti ai corsi di formazione e fornendo adeguati supporti conoscitivi, si intende aumentare la capacità del soggetto di organizzare le proprie risorse per elaborare interventi e soluzioni efficaci nel contesto, privilegiando l’azione corale e lo stile collaborativo.

L’ Associazione, con le sue équipe di Volo, è il luogo in cui i singoli volontari faranno esperienza del potere sociale della propria azione, attraverso la messa in atto di interventi che raggiungono un’efficacia superiore, e qualitativamente nuova, rispetto all’iniziativa individuale.

Per questo, la formazione prevede uno scambio relazionale ricco e l’approccio interattivo alle diverse proposte di volontariato. La formazione proposta intende:

1. rafforzare le motivazioni che sono alla base della scelta di essere volontario
2. costruire una rete relazionale e comunicativa intensa e fitta all’interno del gruppo dei volontari, con gli animatori e gli esperti che collaborano nella conduzione del percorso formativo e rafforzare gradualmente il senso di appartenenza alla Fondazione e all’Associazione
3. far conoscere l’identità dell’Associazione e della Fondazione, la mission che le caratterizza, i valori che promuovono, i soggetti privilegiati cui si rivolgono, l’attenzione, la cura e la portata sociale delle azioni che attuano
4. approfondire il valore della solidarietà e quello della gratuità
5. far acquisire ai volontari le conoscenze e le competenze adeguate ai bisogni, ai diritti e ai vissuti dei soggetti cui sarà rivolta l’azione
6. avviare il contatto con la comunità sociale, trovando – nella veste di volontari – nuovi interlocutori con cui confrontarsi collettivamente per sensibilizzare e/o ottenere atteggiamenti, comportamenti, scelte, favorevoli alla causa per cui ci si mobilita.

Una passeggiata nella storia...

Ha inizio nel 2013 e ha contribuito alla formazione di circa 144 volontari.

Si è svolto nelle sedi dell'Associaizone C.A.SA. di Santeramo in Colle, Fano, Bari.

hd1hd2

Équipe formativa

L’équipe è composta da formatori di comprovata esperienza nel mondo del volontariato con specifiche competenze in:

  • progettazione e gestione di ambienti educativi
  • percorsi di inclusione per persone con disabilità intellettiva
  • animazione di gruppi primari e secondari
  • tecniche di animazione
  • consulenza nella costituzione di associazioni e fondazioni
  • progettazione e realizzazione di esperienze di volontariato a favore di bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e di minori ospedalizzati
  • animazione di cortili, oratori, piazzette
  • linguaggi umani (teatro, gioco, fotografia, musica)
  • progetti per l’animazione e valorizzazione del territorio, la tutela dell’ambiente, la cittadinanza attiva

RECENSIONI

Questo corso mi ha insegnato e mi ha fatto riflettere su tante cose, tra le quali la più bella è stata la bellezza dell’essere diverso ma speciale ed unico. Lo consiglio vivamente a tutti, ma soprattutto a chi ha sempre in qualche modo rifiutato le “persone diverse” perché credo che possa davvero far ricredere e far apprezzare mille cose della diversità.
(Paola –Lecce)

Alla conclusione di questo percorso ho acquisito delle consapevolezze importanti, ha suscitato in me sensazioni forti e riflessioni sull'importanza di determinati aspetti che spesso vengono sottovalutati. Questo mi ha spinto ad addentrarmi ancor di più nel volontariato, dedicare il mio tempo a chi realmente ne ha bisogno. 

Ringrazio di cuore chi mi ha consigliato questo corso e allo stesso tempo sarò io in primis una promotrice, perché tutti meriterebbero di arricchirsi e questa sarebbe una grandissima opportunità.
(Maria Luisa – Santeramo)

Ho avuto la possibilità di frequentare il corso H-demia 2021 e ho potuto toccare con mano, non solo sotto l’aspetto teorico un mondo che all’apparenza può sembrare lontanato anni luce da noi. Un’equipe molto preparata. Non è stato un semplice corso ma un vero e proprio confronto di idee e opinioni. Consiglio vivamente di seguirlo perché arricchisce davvero tanto.
(Francesca – Lecce)

 

HospitArti – arte e musica

HospitArti in Pediatria (Clown’s day)

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy