Un appuntamento per bambini “ad alto tasso” di coinvolgimento e giocosità, realizzato ogni domenica mattina, dalle 11.00 alle 12.30, da settembre a giugno. Un appuntamento fisso, in cui più si è e più vivace è il gusto del gioco con gli altri e all’aria aperta, esperienza a rischio di estinzione per i nostri ragazzi della generazione digitale.
L’iniziativa, nata più di venti anni fa dal desiderio di rivitalizzare spazi cittadini e permettere a famiglie e bambini di abitarli in un clima di festa e di gioco, è strutturata per fasce di età, dai 3 ai 10 anni, e propone narrazioni e giochi su temi che permettano ai destinatari di scoprire e portare con sé un’idea nuova sulla città, sugli altri, sul mondo.

Lecce, nella Villa comunale “G. Garibaldi” dalle 11.00 alle 12.30 - SCARICA LA LOCANDINA

Santeramo in Colle dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la Biblioteca comunale "Giovanni Colonna" 


Fantaroa on-line, temporaneamente. Per tenerci in contatto e mantenere vivo l’incontro con personaggi curiosi e storie avvincenti, abbiamo pensato di offrire qualche consiglio di lettura. Alcuni sono testi nei quali ci siamo immersi durante i nostri laboratori in questi anni, altri li abbiamo scovati tra le novità letterarie che ci sembrano particolarmente interessanti. Desideriamo, in questo modo, continuare a condividere la nostra passione per la parola e la narrazione con tutti gli amici di Fantaroa, in attesa di rivederci presto personalmente.

LIBRI PER BAMBINI

IL BARONE RAMPANTE
di Italo Calvino

barone rampante

Trama: Perché un bambino di dodici anni decide di andare a vivere su un albero? È così che inizia l’avventura del barone Cosimo Piovasco di Rondò. Suo fratello Biagio ci racconta di come, sull’albero, Cosimo costruirà il suo mondo, si procurerà il cibo, vivrà delle fantastiche avventure, leggerà tanti libri, incontrerà molte persone e stringerà importanti amicizie. Questa strana scelta gli permetterà di crescere, di realizzare se stesso, di aiutare gli altri e vivere una vita felice.

Consigliato per bambini a partire dagli 8 anni, soprattutto nella versione illustrata.

Il nostro parere: “Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi ad una distanza necessaria”. Secondo Italo Calvino, la scelta di Cosimo non è il capriccio di un bambino borghese. Questa decisione gli permetterà di osservare il mondo da un punto di vista diverso. Da lassù Cosimo vedrà ciò che lo circonda da una prospettiva inedita e ciò lo aiuterà a crescere e diventare sempre più forte e saggio proprio come un albero.

TUTTI I COLORI DELLA VITA
di Chiara Gamberale
Illustratore: Valeria Petrone

tutti colori vita

Trama: Fuoco, Pepita, Blues, Nonno Carbone, Mister Green non si conoscono perché non si incontrano mai, ognuno vive isolato in uno dei cinque palazzi della città di Senza, “un posto senza colori, senza sapori, senza odori”, una città grigia in cui non succede niente. Fuori grigio, dentro un colore per ogni palazzo, personaggio ed emozione. Ognuno conosce sempre e solo un colore: il rosso, il giallo, il blu, il nero e il verde. Ma un giorno un evento inaspettato cambierà le loro esistenze

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni

Il nostro parere: Una storia semplice, con frasi brevi e chiare, adatto a una lettura autonoma di un bambino della primaria, ma che può essere anche raccontato ai più piccoli grazie alle bellissime illustrazioni. Ci parla del valore dell’amicizia e della bellezza di incontrare e conoscere tante persone diverse. È dall’incontro e dalla scoperta dell’altro che si impara a conoscere se stessi. Spesso si ha paura di chi è diverso da noi, di chi mostra un “colore” o una “sfumatura” inaspettata, ma accogliere e valorizzare le differenze spesso è la chiave per costruire una vita felice.

 

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI
di Elena Favilli, Francesca Cavallo

libro buonanotte

Trama: C’era una volta un libro speciale che raccontava la vita di 100 donne straordinarie: per la precisione, 100 storie di bambine che hanno seguito i loro sogni e sono diventate delle famose scrittrici, astronaute, sportive, scienziate… Da Frida Kahlo a Rita Levi Montalcini, nessuna ha chiesto aiuto al principe azzurro o al potente di turno: passione, studio e tenacia hanno permesso loro di diventare persone esemplari e cambiare il mondo.

Consigliato per: bambine e bambini, a partire dagli 8 anni, che hanno voglia di conoscere il mondo da prospettive diverse.

Il nostro parere: Le storie brevi, accompagnate da coloratissime illustrazioni, accendono la curiosità sulla vita di queste eroine moderne e mandano un messaggio chiaro: bambini e bambine, sognate di diventare quello che desiderate, liberi da ogni condizionamento!

I testi, a volte troppo brevi, possono non soddisfare appieno il desiderio di conoscenza dei piccoli lettori, tuttavia offrono uno spunto interessante per approfondire ulteriormente la vita delle protagoniste.

CANTO DI NATALE 
di Charles Dickens

libro natale

Trama: È una gelida notte della Vigilia di Natale nella Londra dell’Ottocento e i cuori di tutti sono in fermento, tranne uno: quello dell’avaro Scrooge che si prepara a trascorrere una notte solitaria. In realtà non sarà così, accadrà qualcosa di magico. Nel corso del romanzo egli dovrà fare i conti con il suo passato, con il suo presente e con il futuro che si presenteranno a lui in modo sorprendente. Questo porterà Scrooge a pensare a se stesso e all’umanità in modo nuovo.

Consigliato per: bambini a partire dai 6 anni

Il nostro parere: Una fiaba coinvolgente e di facile lettura, apparentemente semplice, ma che in realtà è una critica alla società del tempo, priva di altruismo e indifferente verso i poveri. Il lettore accompagnerà Scrooge nel suo percorso di cambiamento, in cui riconoscerà i propri errori e l’egoismo che lo ha portato all’isolamento e alla perdita delle persone che amava. Alla fine Scrooge cercherà di rimediare, dando un senso più profondo alla propria vita.

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy