Domenica mattina ore 9.30.

Le campane della chiesa suonano e il Borgo si anima: bambini e ragazzi dell’Oratorio, animatori, genitori e adulti vari si ritrovano insieme a partecipare alla Messa domenicale.

La Messa al Borgo è una convivialità di provenienze diverse, riunite dallo stesso desiderio di incontrare il Signore, che accomuna età ed esperienze di fede e di vita differenti.

La chiesa è piccola ma c’è sempre posto per tutti: i bambini e i ragazzi dell’Oratorio siedono nelle prime file, per gruppi; a seguire gli adulti… ciascuno ha il suo posto e ci si può anche stringere per ospitare chi è di passaggio, come qualche gruppo scout che di tanto in tanto viene a farci visita.

All’animazione della Messa partecipano tutti: i ragazzi dell’Oratorio curano l’offertorio, gli adulti della parrocchia e della Comunità della Casa curano le letture e i canti. Una novità che ci riempie di gioia è la partecipazione all’animazione musicale di alcuni ragazzi più grandi dell’oratorio: è un’esperienza di servizio alla comunità più ampia che richiede preparazione e impegno.

È bello anche sentire cantare i ragazzi. Le prove di canto, il sabato, sono un tempo importante per tutti, e i risultati si apprezzano la domenica, quando, insieme, i ragazzi fanno un'unica voce festosa. Don Bosco diceva che un oratorio senza musica è come un corpo senza anima.

Presentazione borgo

Sabato, ore 15.30. Un cancello di una parrocchia “più che di periferia” si spalanca...

Vai alla presentazione

Cortile: BOR e GO

L'esperienza del Cortile è suddivisa in due fasce d'età
Cortile Bor: si rivolge a bambini dai 6 ai 9 anni.
Cortile Go: si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Vai al progetto

Gruppi formativi

A partire dai contenuti formulati dai Catechismi della CEI, i gruppi formativi propongono itinerari esperienziali che integrano la dimensione della fede in quella della crescita umana, secondo lo specifico delle diverse fasce di età.

Vai al progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy