Piccoli bronci e pigri sbadigli non reggono il confronto con la simpatia di un irresistibile naso rosso. Ci si incontra, nel primo pomeriggio, all’ingresso dell’Oratorio con gli occhi ancora un po’ assonnati che, comunque, non riescono a trattenere il desiderio di ritrovarsi con gli amici e con un compagno un po’ speciale.

Ogni diffidenza iniziale, infatti, crolla davanti alla figura del clown, che si rivela per i ragazzi del gruppo Antiochia – preadolescenti di I e II media – un amico, un abile equilibrista tra gesti e sorrisi.

Il clown è una figura educativa che, attraverso sketch, mimi e tanto altro, permette di riflettere su di sé e di divertirsi insieme. Ciascuno dei ragazzi, dopo il primo approccio, è ormai impaziente di provarsi in gag e tecniche teatrali. Prima le prove con gli amici, poi sul piccolo palcoscenico, seminascosto nella parrocchia di Borgo Piave, diventano l’occasione per guardarsi con occhi nuovi e rivolgere il proprio sguardo – vivo e curioso – anche sugli altri amici e compagni, scoprendo che l’incontro con chi è diverso può dar vita non solo a colorate scenette ma anche a relazioni vere, amicizie senza filtri.

Così, dopo tante prove, cadute e tentativi, cala il sipario – ma solo sino al sabato successivo! – e quel naso rosso ha ormai contagiato tutti: sorrisi luminosi e occhi vispi già non vedono l’ora di rincontrarsi.

Presentazione borgo

Sabato, ore 15.30. Un cancello di una parrocchia “più che di periferia” si spalanca...

Vai alla presentazione

Cortile: BOR e GO

L'esperienza del Cortile è suddivisa in due fasce d'età
Cortile Bor: si rivolge a bambini dai 6 ai 9 anni.
Cortile Go: si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Vai al progetto

Gruppi formativi

A partire dai contenuti formulati dai Catechismi della CEI, i gruppi formativi propongono itinerari esperienziali che integrano la dimensione della fede in quella della crescita umana, secondo lo specifico delle diverse fasce di età.

Vai al progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy