Scopo del gioco
Riuscire a posizionare i propri tappi il più vicino possibile al bordo del tavolo.
Terreno di gioco
Si gioca su un tavolo rettangolare.
Descrizione del gioco
Ogni squadra ha a disposizione sette tappi di cui uno segnato in maniera particolare, sarà il tappo del capitano. Le squadre avranno tappi di colore diverso o contrassegnati in modo che si possono distinguere.
Si sorteggia la squadra che deve iniziare. Il primo giocatore, posato il tappo sul tavolo lo tirerà colpendolo con l'indice. Quindi toccherà ad un giocatore di un'altra squadra e, a rotazione dovranno essere lanciati tutti i tappi. Il capitano di ogni squadra lancerà il proprio tappo per ultimo.
E' consentito colpire i tappi avversari per cercare di farli cadere dal tavolo. Quando tutti i tappi sono stati lanciati, si contano i punti. Il più vicino al bordo vale 10 punti, il secondo 6, il terzo 3, e il quarto 1. Il tappo del capitano vale doppio. Quindi si ricomincia a giocare, vince la squadra che totalizza per prima 30 punti.
Si sorteggia la squadra che deve iniziare. Il primo giocatore, posato il tappo sul tavolo lo tirerà colpendolo con l'indice. Quindi toccherà ad un giocatore di un'altra squadra e, a rotazione dovranno essere lanciati tutti i tappi. Il capitano di ogni squadra lancerà il proprio tappo per ultimo.
E' consentito colpire i tappi avversari per cercare di farli cadere dal tavolo. Quando tutti i tappi sono stati lanciati, si contano i punti. Il più vicino al bordo vale 10 punti, il secondo 6, il terzo 3, e il quarto 1. Il tappo del capitano vale doppio. Quindi si ricomincia a giocare, vince la squadra che totalizza per prima 30 punti.
Materiale richiesto:
- 14 tappi di bottiglia a corona contrassegnati (7 in un modo e 7 in un altro). Un tappo fra i 7 deve essere ulteriormente contraddistinto (tappo del capitano).