Scopo del gioco

Fare prigionieri tutti i componenti della squadra avversaria.

Terreno di gioco

campo rettangolare (le dimensioni di un campo di pallavolo sono adatte per 15-20 giocatori)

 

Descrizione del gioco

Le due squadre si dispongono ai lati opposti del campo dietro la linea di fondo.
Ad esse è assegnato un fischio differente dell'arbitro. Al primo tipo di fischio devono saltare tutti i componenti di una squadra e al secondo quelli dell'altra. L'arbitro alternerà i due fischi facendo saltare una volta una squadra e una volta l'altra.
I giocatori devono saltare a piedi uniti e possono muoversi solo in avanti o di lato. Acquistano la possibilità di saltare anche indietro quando fanno prigioniero un avversario o superano la linea di fondo campo avversaria.
Un giocatore è fatto prigioniero se viene toccato da un avversario che al suo turno, saltando a piedi uniti, riesce a raggiungerlo senza muovere ulteriormente i piedi da terra dopo aver effettuato il salto.

Materiale richiesto:

  • casacche per distinguere le due squadre
  • necessario per disegnare il campo di gioco

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