Scopo del gioco
Fare prigionieri tutti i componenti della squadra avversaria.
Terreno di gioco
campo rettangolare (le dimensioni di un campo di pallavolo sono adatte per 15-20 giocatori)

Descrizione del gioco
Le due squadre si dispongono ai lati opposti del campo dietro la linea di fondo.
Ad esse è assegnato un fischio differente dell'arbitro. Al primo tipo di fischio devono saltare tutti i componenti di una squadra e al secondo quelli dell'altra. L'arbitro alternerà i due fischi facendo saltare una volta una squadra e una volta l'altra.
I giocatori devono saltare a piedi uniti e possono muoversi solo in avanti o di lato. Acquistano la possibilità di saltare anche indietro quando fanno prigioniero un avversario o superano la linea di fondo campo avversaria.
Un giocatore è fatto prigioniero se viene toccato da un avversario che al suo turno, saltando a piedi uniti, riesce a raggiungerlo senza muovere ulteriormente i piedi da terra dopo aver effettuato il salto.
Ad esse è assegnato un fischio differente dell'arbitro. Al primo tipo di fischio devono saltare tutti i componenti di una squadra e al secondo quelli dell'altra. L'arbitro alternerà i due fischi facendo saltare una volta una squadra e una volta l'altra.
I giocatori devono saltare a piedi uniti e possono muoversi solo in avanti o di lato. Acquistano la possibilità di saltare anche indietro quando fanno prigioniero un avversario o superano la linea di fondo campo avversaria.
Un giocatore è fatto prigioniero se viene toccato da un avversario che al suo turno, saltando a piedi uniti, riesce a raggiungerlo senza muovere ulteriormente i piedi da terra dopo aver effettuato il salto.
Materiale richiesto:
- casacche per distinguere le due squadre
- necessario per disegnare il campo di gioco