• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Libro di: Giacomo Mazzariol
Editore: Einaudi
Anno:2016

Trama: La scoperta entusiasmante di aspettare un fratello quando si è piccoli schiude un mondo di aspettative, desideri e fantasie. Quando il fratello atteso ha la sindrome di Down, i progetti si confrontano paino piano con una realtà diversa, non meno bella e ricca, ma invevitabilmente differente. Il libro racconta in prima persona una storia vera: il percorso di scoperta dell’originalità entusiasmante ed insieme imbarazzante di un fratello, la fatica di relazionarsi alla diversità, di accettarla, fino alla scoperta che proprio quella diversità amata è la finestra su un mondo altro che sprigiona bellezza.

Consigliato: Agli adolescenti e ai giovani che amano rispecchiarsi e ritrovaresi nelle storie che leggono. A coloro che incontrano o vivono con persone diversamente abili, perché nel libro possono trovare una esperienza vicina, raccontata in modo diretto ed efficace. A chi è incuriosito dal tema della diversabilità, perché il romanzo avvicina ad esso senza moralismi e luoghi comuni.

Il nostro parere: Giacomo Mazzariol è un giovane diciannovenne al suo primo romanzo che racconta la sua storia con naturalezza, ironia ed autenticità e, proprio per questo, conquista i cuori ed insieme fa riflettere. La scrittura è acerba ma diretta; la sua forza sta nell’espressione di una esperienza senza elaborati filtri cognitivi ed insieme, proprio perché profondamente sentita, capace di condurre in un mondo che si comprende, e a cui ci si affeziona. L’incontro con la diversità è raccontato con tenerezza, ma reso anche nella sua complessità. L’idea del romanzo nasce dal successo virale del video “The simple interview”, girato da Giacomo e suo fratello Giovanni.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.