Libro di: Giacomo Mazzariol
Editore: Einaudi
Anno:2016

Trama: La scoperta entusiasmante di aspettare un fratello quando si è piccoli schiude un mondo di aspettative, desideri e fantasie. Quando il fratello atteso ha la sindrome di Down, i progetti si confrontano paino piano con una realtà diversa, non meno bella e ricca, ma invevitabilmente differente. Il libro racconta in prima persona una storia vera: il percorso di scoperta dell’originalità entusiasmante ed insieme imbarazzante di un fratello, la fatica di relazionarsi alla diversità, di accettarla, fino alla scoperta che proprio quella diversità amata è la finestra su un mondo altro che sprigiona bellezza.

Consigliato: Agli adolescenti e ai giovani che amano rispecchiarsi e ritrovaresi nelle storie che leggono. A coloro che incontrano o vivono con persone diversamente abili, perché nel libro possono trovare una esperienza vicina, raccontata in modo diretto ed efficace. A chi è incuriosito dal tema della diversabilità, perché il romanzo avvicina ad esso senza moralismi e luoghi comuni.

Il nostro parere: Giacomo Mazzariol è un giovane diciannovenne al suo primo romanzo che racconta la sua storia con naturalezza, ironia ed autenticità e, proprio per questo, conquista i cuori ed insieme fa riflettere. La scrittura è acerba ma diretta; la sua forza sta nell’espressione di una esperienza senza elaborati filtri cognitivi ed insieme, proprio perché profondamente sentita, capace di condurre in un mondo che si comprende, e a cui ci si affeziona. L’incontro con la diversità è raccontato con tenerezza, ma reso anche nella sua complessità. L’idea del romanzo nasce dal successo virale del video “The simple interview”, girato da Giacomo e suo fratello Giovanni.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy