Libro di: Rachel Cohn, David Levithan
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Trama: Siamo a Manhattan, sabato sera. In un locale punk, Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo ed è reduce da una storia d’amore finita male, vede la sua ex avvicinarsi e teme che lei si accorga che è solo, soffre ancora ed è senza una ragazza. Gli viene in mente allora di chiedere a Norah, che gli sta vicino, ma che non ha mai visto prima, se vuole essere la sua ragazza per cinque minuti. Comincia così per Nick e Norah la lunga notte nella quale si svolgerà tutta la vicenda. I due vagano per New York, alla progressiva scoperta di sé e dell’altro, e incontrano i personaggi che abitano la città di notte: tassisti, buttafuori vestiti da conigliette, ex fidanzati. Compagni di quest’avventura che terminerà all’alba sono un giubbotto che si chiama Salvatore e una vecchia auto di nome Jessie. Uno scambio di battute tra Nick e Norah fa ben comprendere l’atmosfera di tutto il libro: «Quando finisce la notte? Con l'inizio dell'alba? Quando chiude il locale o quando se ne vanno tutti? - Finisce quando decidi che è finita — dice lei. — Quando decidi che è giorno. Il resto è soltanto questione di dove si trova il sole in cielo, e non ha niente a che fare con noi». Una storia d’amore e di musica che dura una notte…
Consigliato: A chi è appassionato di musica, in particolare pop, e della cultura punk e underground.
A chi vuole sapere come i giovani trascorrono la notte e che cosa significhi per loro.
A chi vuole conoscere il modo di sentire degli adolescenti e dei giovani adulti e il loro desiderio di un rapporto a due che vada oltre la routine.
Il nostro parere: Il titolo italiano mette in luce solo uno degli elementi, la notte, che caratterizza tutta l’azione; d’altra parte la frase di una canzone dei Negramaro riprodotta sulla copertina fa emergere l’altra componente, la musica. Che la notte, come tempo infinito, e la musica siano presentate come le coordinate della vita dei ragazzi è evidente dal titolo originale: Nick and Norah's Infinite Playlist. Al di là di alcuni eccessi propri della vita americana, il ritratto dei due adolescenti è ben fatto. L’espediente di raccontare la storia dai punti di vista dei due protagonisti, nell’alternanza dei capitoli Nick-Norah, rende la narrazione piacevole e crea l’attesa di vedere come una ragazza e un ragazzo possano “sentire” lo stesso fatto in modo molto diverso. Lo stile del libro tenta di riprodurre il linguaggio degli adolescenti, in cui le parole sembrano accorparsi per avere senso (la-mia-ragazza-per-cinque-minuti), e rende bene il mondo frammentato dei giovani, nel quale gioca un ruolo di primo piano il sentire se stessi, gli altri e ciò che li circonda. Interessante anche il modo in cui è trattato il tema dell’omosessualità, con la quale spesso gli adolescenti italiani di oggi si confrontano, anche se in esperienze differenti da quelle presentate nel libro (le band "queercore").
L'Autore: Rachel Cohn e David Levithan sono entrambi autori famosi di romanzi per giovani-adulti. Questo è il loro primo romanzo scritto insieme.