Libro di: Nick Hornby
Editore: TEA
Anno: 2001

Trama: Il trentaseienne Will abita a Londra e non fa nulla tutto il giorno, semplicemente vive cool, grazie ai proventi che gli vengono da una famosissima canzone scritta dal padre. Frequenta riunioni di genitori single per conoscere mamme sole, meglio se separate, abbandonate e con figli. In questo modo conosce Fiona e soprattutto suo figlio Marcus, 12 anni, che non sa nulla di calcio, ai Nirvana preferisce J. Mitchell e ha un disperato bisogno di qualcuno che capisca le sue esigenze di preadolescente. Tra Will e Markus non è amore a prima vista, ma l’intesa cresce nel corso della narrazione: prendono le misure, si affezionano, riconoscono l’importanza che ognuno ha per l’altro. Entrambi, anche grazie all’amicizia che hanno costruito, compiono una sorta di cammino di maturazione, in cui l’uno diventa capace di assumersi le responsabilità di adulto, l’altro di entrare in dialogo con i suoi coetanei.

Consigliato: A chi vuole leggere un libro che affronta con ironia i problemi della nostra società.
A chi è interessato al ritratto attuale di un preadolescente e un giovane-adulto.

Il nostro parere: Il libro è divertente e di facile lettura, cattura l’attenzione del lettore e gli mette di fronte uno spaccato della società europea senza veli e senza inganni. Il ritratto dei due protagonisti è realistico e ben tratteggiato: non è difficile rivedere in loro - come anche negli altri personaggi - uomini, donne e ragazzi del nostro tempo.
Il velo di ironia che abbraccia tutta la narrazione non è un modo per giudicare da lontano i problemi, le ansie, le paure, le chiusure dei personaggi, ma dimostra la conoscenza soprattutto del bisogno e del desiderio di relazione dell’uomo.

L'Autore: Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Dopo aver lavorato come insegnate, si è dedicato interamente alla narrativa, ottenendo un ampio successo. Da questo libro è stato tratto il film About a boy. Un ragazzo, diretto da P. e C. Weitz e interpretato da H. Grant.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy