Libro di: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Anno: 2013

Trama: Napoli, un quartiere di vicoli, uno spaccato di vita alla fine della II Guerra Mondiale: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni comincia a imparare il mestiere di falegname nella bottega di Mast'Errico. È ormai un uomo che deve badare a se stesso: la madre è malata, il padre assente, la casa vuota. In questo frangente scopre l’amore e incontra Don Rafaniello, uno scarpaio che gli insegna a scrutare nelle profondità della vita: è questa la storia che va scrivendo sulla bobina che il tipografo del quartiere gli ha regalato.

Consigliato: A chi desidera conoscere i pensieri e le emozioni di un adolescente che scopre la vita.
A chi è interessato a scorgere una possibilità di dialogo con chi è diverso.

Il nostro parere: È una narrazione discreta ed essenziale anche nei momenti più delicati, che procede quasi attraverso fotografie della vita dei personaggi del quartiere napoletano e affascina a poco a poco il lettore. Dagli occhi del protagonista si è trasportati nel mondo degli adulti, gretto e quasi senza speranza. Così solo la semplicità di un ragazzo, la gratuità Don Rafaniello, l’amore di Maria possono aprire uno spiraglio alla speranza di una vita migliore.

L'Autore: Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Vive in prima linea la stagione sessantottina. Prima di divenire un giornalista politicamente impegnato, si dedica a lavori manuali quali l’operaio, il camionista e il muratore in Italia e Francia e nel continente africano. Impara l’ebraico da autodidatta e pubblica traduzioni di alcuni libri della Bibbia, tra cui Esodo/Nomi, Il libro di Rut, Giona/Ionà, Kohèlet/Ecclesiaste. Intense prove narrative del calibro di Tu, mio o Il contrario di uno fanno di De Luca uno dei più importanti e apprezzati scrittori italiani contemporanei.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy