Libro di: Nick Hornby
Editore: Guanda
Anno: 2009
Trama: Lui: Sam, sedici anni, genitori separati e una passione per lo skate. Lei: Alicia, sedici anni, ottima famiglia, vuole fare la modella. L’ultima cosa che si aspettano dal futuro è diventare genitori, ma Rufus, detto Ufo, è seriamente intenzionato a nascere. Così Sam, tra disperati tentativi di fuga, tragicomiche crisi esistenziali e un affiorante senso di responsabilità, si organizza per accogliere il nuovo arrivo, armato soltanto di un trasognato senso dell’umorismo e del conforto del suo idolo dello skate Tony Hawk, che gli dispensa consigli da un poster. Un’avventura a tratti surreale, ricca di humour, che lo condurrà suo malgrado alle soglie dell’età adulta.
Consigliato: A chi vuole guardare alla realtà degli adolescenti con simpatia e mettersi in ascolto dei loro bisogni di relazione e di senso.
Il nostro parere: È una narrazione piacevole e ricca di senso dell’umorismo, capace di far entrare con delicatezza e senza retorica nel mondo interiore di un adolescente di questi anni, complesso e pieno di incertezze. Offre uno sguardo lucido, disincantato ma carico di simpatia sulle esperienze affettive e sessuali dei ragazzi, senza inutili moralismi e cogliendo i segnali del desiderio di umanità piena che si nasconde anche tra le pieghe delle esperienze consumate troppo in fretta. Una boccata d’ossigeno per chi è in cerca di un approccio autenticamente positivo a questa età.