• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Corpo a corpo

Libro di: Autori Vari
Editore: Einaudi
Anno: 2008

Trama: Questo libro non ha una trama, o meglio, non ha una sola trama, ma tante quante sono le vicende dei personaggi intervistati. È tutto un gioco d’immaginazione! Per esempio: G. Carofiglio ha immaginato di trovarsi di fronte il suo eroe dei fumetti, Tex Willer, cappello in mano, pronto a una scazzottata. V. Capossela ha intervistato Bach, impersonato da R. Bahrami, che ha dato voce alle sue fantasie musicali e alle sue riflessioni sulla vita. E ancora: A. Camilleri svela un volto sconosciuto di Venerdì, che esprime le sue originalissime idee su Robinson Crusoe e sullo schiavismo; P. Odifreddi incontra Galileo, che confessa la sua fede nella scienza e la paura che lo ha spinto ad abiurare; C. Lucarelli discorre con l’inventore del giallo, Edgar Allan Poe, per il quale la più alta manifestazione della Bellezza è la tristezza; A. Baricco entra nelle pieghe della vita privata di Rossini. E poi E. Dante intervista Polifemo, T. Pincio Kurt Cobain, A. Scurati Garibaldi, W. Siti Ercole e, per finire, G. Testa Fred Buscaglione.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le generazioni: tredici grandi autori si misurano in un corpo a corpo impossibile con un personaggio che hanno amato, che ha abitato le loro fantasie, un modello, un opposto. La maggior parte di queste interviste impossibili sono andate in scena tra marzo e maggio 2008 sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Consigliato: A chi pensa che la letteratura può cambiare il mondo e l'uomo.
A chi ha il desiderio di conoscere più da vicino il proprio mito.
A chi crede nella possibilità di dialogare.

Il nostro parere: Lo stile del libro è per forza di cose eterogeneo, con alti e bassi che dipendono perlopiù dal taglio che ogni autore ha datto alla sua intervista: quelle di Baricco, Capossela, Carofiglio e Lucarelli sono tra le più riuscite. Si leggono tutte con piacere e leggerezza, risvegliano i ricordi di alcuni personaggi, magari studiati controvoglia a scuola, e suscitano il desiderio di conscerne altri meno noti o più lontani.

Gli Autori: Alessandro Baricco e Vittoria Cabello, Andrea Camilleri, Vinicio Capossela e Ramin Bahrami, Gianrico Carofiglio, Emma Dante, Carlo Lucarelli, Piergiorgio Odifreddi, Tommaso Pincio, Antonio Scurati, Walter Siti, Giammaria Testa.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.