Libro di: Christopher Paolini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno: 2012
Trama: Dopo aver sconfitto i terribili Ra’zac sul monte Helgrind, dimora del re Galbatorix, Eragon, il suo drago Saphira e suo cugino Roran riescono a liberare la promessa sposa di questo, Katrina. Eragon grazie anche all’aiuto di Arya riesce a tornare nell’accampamento dei Varden, e qui la vicenda si complica. Mentre infatti questi continuano ad avanzare nel regno di Galbatorix, al giovane protagonista viene affidata la missione di presenziare all’elezione del nuovo re dei clan dei nani per convincerli ad allearsi contro Galbatorix. La missione va in porto perché viene eletto Orin, amico di Eragon, che è libero così di recarsi con Saphira ad Ellesméra, terra degli elfi, per incontrare il suo maestro Oromis e il suo drago Glaedr e terminare l’addestramento di cavaliere. Qui viene a sapere che il vecchio cantastorie Bron era in realtà un cavaliere, come anche suo padre, e che Selena detta “Mano Nera” era sua madre; entra in possesso della nuova spada Brisingr e del cuore dei cuori di Glaedr, e torna così sul campo di battaglia tra i Varden giusto in tempo per affrontare Varaug, un terribile spettro. Intanto Oromis e Glaedr hanno uno scontro mortale con Murthag e Castigo e perdono la vita. A questo punto per Eragon essere un Cavaliere dei Draghi significa combattere o piegarsi al volere di Galbatorix: a questo destino non si può sfuggire. La resistenza dei Varden riuscirà ad avere la meglio sulle forze oscure di Galbatorix?
La storia continua…
Consigliato: A chi piace fantasticare e immaginare un altro mondo, fatto di uomini, elfi, nani e draghi … e scoprire che in realtà è il nostro mondo, fatto di amici, nemici, conflitti, lotte di potere.
A chi non è ancora convinto che la vera avventura sia quella che si vive ogni giorno dentro di sé, per divenire uomini migliori.
Il nostro parere: Un fantasy in piena regola! I personaggi sono tipi ‘fantasy’, appunto, dai tratti caratteriali abbozzati; le atmosfere al limite del surreale, con quadri che si aprono e si chiudono quasi come in sogno. La scrittura, e di conseguenza la lettura, rimane comunque scorrevole e piacevole, la storia si fa man mano più avvincente e tiene il lettore per la gola.
L'Autore: Cristopher Paolini. Nato in California nel 1983, vive nel Montana con i genitori e la sorella Angela. Non ha mai frequentato la scuola. Appassionato del genere fantasy, nel 2005 ha pubblicato ‘Eragon’ grazie al sostegno iniziale dei genitori, ‘Eldest’ e nel 2008 Brisingr, penultimo romanzo del “ Ciclo dell’Eredità “, originariamente pensato come trilogia.