Libro di: Richard Mason
Editore: Einaudi
Anno: 2005
Trama: Oxford, 1989: Jake, Julian, Adrienne e Maggie studiano in dei collage prestigiosi. È questa l’occasione per i loro incontri e il nodo centrale di tutto il libro: Julian s’innamora di Adrienne, mentre Maggie, sorella di Julian, comincia casualmente una relazione con Jake. In questa rete di rapporti che coinvolge anche altri adolescenti, Maggie progetta un macabro scherzo contro Benedict Chieveley, il ragazzo d’oro del Bridwell Collage, con l'intenzione di fargli pagare le angherie a cui ha sottoposto Jake: l’unico che si oppone al suo piano è Julian, ma senza successo. L’esito di questo scherzo è drammatico e segna profondamente la vita di tutti.
Il libro è articolato in quattro parti. Nella prima (Soli) i tre ragazzi superstiti sono ormai trentenni: Jake Hitchins è diventato un artista affermato, ma con grossi problemi di alcolismo; Julian Ogilvie è un insegnante, fa parte dell'upper class inglese, ma è insoddisfatto della vita; Adrienne Finch ha sposato uno degli uomini più influenti nel mondo cinematografico statunitense, è incinta, ma la sua vita, apparentemente perfetta, cela una profonda amarezza. La seconda parte (Ieri) descrive l’incontro dei ragazzi e la terza (Noi) la difficile fase della loro vita insieme a Oxford. Infine nella quarta parte (Oggi) Jake, dopo anni di inattività, decide di organizzare una esposizione: sarà l’occasione in cui i tre adolescenti potranno incontrasi di nuovo, ma anche in questo caso l’esito sarà tutt’altro che scontato.
Consigliato: A chi si interroga di fronte alla vita dei trentenni di oggi.
A chi desidera scendere alle radici delle insoddisfazioni e dei desideri dei giovani.
A chi vuole una lettura semplice, ma non scontata.
A chi piace guardare alle storie dal punto di vista dei protagonisti.
Il nostro parere: è un bel libro, che analizza bene le difficoltà, le insoddisfazioni e i desideri degli adolescenti e dei giovani. Riuscita anche l’articolazione nelle quattro parti che collocano nell’adolescenza gli eventi determinati della vita dei protagonisti. Per quanto nel complesso emerga un quadro drammatico e cupo della vita, la narrazione non raggiunge mai toni troppo crudi e violenti. In alcuni passaggi la tecnica dell’autore di proporre e mettere in dialogo i punti di vista dei quattro protagonisti appesantisce la pagina.
L'Autore: Richard Mason è nato a Johannesburg nel 1978. Ha studiato in Inghilterra e ha esordito con il romanzo Anime alla deriva, tradotto in 22 lingue. Ha istituito la Kay Mason Foundation, che porta il nome della sorella morta suicida e a cui è destinato parte del ricavato della vendita dei suoi romanzi. La fondazione ha l'obiettivo di garantire, tramite borse di studio, l'accessibilità all'istruzione a giovani sudafricani, ed è patrocinata da Desmond Tutu, primate della Chiesa Anglicana dell’Africa meridionale e premio Nobel per la pace nel 1984.