• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Mia sorella è una foca monaca

Libro di: Christian Frascella
Editore: Fazi
Anno: 2012

Trama: È il racconto delle disavventure quotidiane di un adolescente di periferia dalla famiglia un po’ sgangherata: la madre è scappata con un altro ed ha lasciato solo il padre, un uomo rude e severo, che i casi della vita hanno portato ad un passo dall’alcolismo, e la sorella timida, remissiva e quasi timorata di Dio, la foca monaca appunto, in realtà una ragazza normale lontana dall’istinto di ribellione del fratello. La famiglia sembra risollevarsi grazie alla nuova donna di papà che non piace affatto al nostro protagonista che trova in questa donna piacente, moderna e di polso un ulteriore motivo di ribellione all’ordine costituito. Ma la dura scorza del nostro protagonista verrà messa alla prova da alcuni accadimenti.

Consigliato: A chi vuole provare l’ebbrezza di entrare nel quotidiano e nei pensieri di un adolescente tipico ed originale allo stesso tempo.

A chi si mette sempre dalla parte dei “casi difficili”.
A chi si avventura con tenacia oltre la scorza del bullo per incontrare una persona autentica nel suo costruirsi con fatica.

Il nostro parere: La stupidità e l’energia, l’incoscienza e la tenerezza, la spacconeria e la fragilità, sono gli elementi che mescolandosi tra loro materializzano la figura di questo adolescente così straordinariamente tipico nel suo relazionarsi con gli altri e con il mondo, così spudorato nel mentire a se stesso e agli altri, da risultare irresistibile, come lui stesso dice di sé. Ed in effetti non si può resistere all’impulso di prenderlo a pugni, per le sue cocciute manifestazioni di uomo rude, così come non si può resistere al suo modo strampalato di raccontarsi, in cui passa dalle disavventure del bullo di periferia all’emulazione dotta dei duri di Hollywood, in un quotidiano che viene trasfigurato continuamente da questo suo filtro di superadolescente e da un linguaggio colorito e immaginifico. La distanza tra la sua lettura della realtà e il mondo “là fuori” con la sua durezza irriducibile, stridono e confliggono a tal punto da dare luogo ad una comicità ruvida e paradossale, dove il lettore viene accompagnato, a volte trascinato suo malgrado, sino ad una svolta inaspettata che offre al protagonista un orizzonte nuovo, senza maschere da indossare, ma con una vita da prendere in mano davvero scoprendo il proprio volto.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.