• +39 3333242941
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun-Dom 20:30-22:30

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Libro di: Alessandro D'Avenia
Editore: Mondadori
Anno: 2010

Trama: È la storia di Leo, adolescente tra adolescenti in una delle nostre città, come tutti spalmato tra scuola e partite di calcetto, tra l’amico del cuore e le ragazze – una, Beatrice, “bianca come il latte rossa come il sangue”, bellissima, lontana, inafferrabile; l’altra, Silvia, azzurra, discreta e dolcissima, concreta e presente, sostegno e guida, punto di riferimento e sorella - tra i compagni e un scassatissimo motorino, l’iPod e Google. È la storia di un anno di scuola, noiosissimo e spensierato, esaltante e drammatico. È la storia di un amore puro e assoluto, e di un’amicizia limpida; è la storia di Leo, sedicenne “nato il primo giorno di scuola, cresciuto e invecchiato in soli duecento giorni”, che si sente addosso la forza di un leone ma ha uno strano rapporto con i colori: atterrito dal bianco, per lui segno dell’assenza, del vuoto, della perdita, esaltato dal rosso, il colore dell’amore, della passione, del sangue, dei capelli di Beatrice. È la storia di un ragazzo alla ricerca di se stesso, del senso delle cose, della vita, del dolore, della morte, di una valanga di emozioni che lo travolgono e, alla fine, lo salvano e lo fanno rinascere diverso, adulto e maturo.

Consigliato: A chi è adolescente, per riconoscersi e provare a dare un nome a sogni, emozioni, ansie e desideri, per riflettere sulla vita e sulla morte in modo sereno, tenero e struggente.

A chi è adulto e desidera esplorare il mondo degli adolescenti per conoscerlo e amarlo; ai genitori degli adolescenti, agli insegnanti, a tutti quelli che amano i giovani e riconoscono in loro la speranza possibile.

Il nostro parere: è un testo coraggioso che, attraverso il monologo di Leo – ora scanzonato e brillante, ora più intimo e tormentato - racconta cosa succede nel momento in cui nella vita di un adolescente fanno irruzione la sofferenza e lo sgomento, e il mondo degli adulti sembra non aver nulla da dire” (II di copertina). È un testo che racconta cosa succede nel momento in cui nella classe di un adolescente arriva un professore innamorato del suo lavoro, capace di trasformare una massa studenti annoiati, apatici e indifferenti in giovani desiderosi di vivere da protagonisti la propria vita, alla ricerca del proprio sogno, capaci di porsi delle domande e cercare risposte di senso. È un testo che mostra la forza dell’amicizia e dell’amore nella vita di un adolescente; la possibilità di scavare dentro se stessi e di scoprire ricchezze non immaginate, e di sperimentare gli adulti vicini.


ASSOCIAZIONE C.A.SA.

CF: 93037150757
Iban: IT48G0103016009000063691886

Facebook
Instagram

LECCE

via Cosimo De Giorgi, 81
+39 3333242941
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it

FANO

via Rinalducci, 30
fano@animare.it
© 2024 Associazione C.A.SA. All Rights Reserved.