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Salient

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GIOCHI - Ricerca Avanzata
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Scopo del gioco

Riuscire a far poggiare le mani a terra al proprio aversario o a farlo cadere così da fare punto per la propria squadra.

Terreno di gioco

Il campo di gioco è costituito da un cerchio di circa 3 metri di diametro dove si affronteranno i due giocatori, gli altri si disporranno in fila fuori dal cerchio.

Battaglia dei Galli

 
 

Battaglia dei galli: Disposizione dei giocatori sul terreno di gioco

Descrizione del gioco

I giocatori divisi in due squadre avranno ciascuno un numero che li accoppierà con un giocatore dell'altra squadra. L'arbitro chiamerà un numero e i due giocatori associati a questo numero dovranno disporsi al centro del cerchio.

Al fischio del conduttore di gioco dovranno piegarsi sulle ginocchia e poggiare le mani contro quelle dell'avversario di modo che i palmi si sovrappongano.

Per avanzare o indietreggiare si può solamente saltellare sui piedi.

Vince chi riuscirà a rimanere piegato e a far cadere l'avversario o a fargli poggiare le mani a terra o a farlo uscire dal cerchio.

Suggerimento: perchè il gioco risulti divertente è consigliabile numerare i giocatori di modo che si incontrino persone di pari abilità.

Materiale richiesto:

  • Necessario per disegnare il campo di gioco.

Scopo del gioco

Rimanere l'ultimo giocatore in gioco

Terreno di gioco

Un campo dimensioni pallavolo (19mx9m)

Fate attenzione a delimitare il campo di gioco perchè non sia troppo grande e diventi difficile scovare le pulci.

Acchiappapulci: Fate attenzione a delimitare il campo di gioco perchè non sia troppo grande e diventi difficile scovare le pulci.

Descrizione del gioco

Un giocatore, l'acchiappapulci, viene bendato. Gli altri giocatori sono le pulci e vi saltellano intorno a piedi uniti. Ciascun giocatore ha un numero limitato di salti da fare (per i piccoli n. 5 salti, per i grandi 10 salti ), e poi dovrà accovacciarsi.
Chi viene preso dall'acchaippapulci viene eliminato, l'ultima pulce in gioco diventa l'acchiappapulci nella partita successiva.

Materiale richiesto:

  • una benda
  • occorrente per delimitare il campo da gioco

Scopo del gioco

Riportare tutti i birilli del colore assegnato alla mia squadra nel minor tempo possibile.

Terreno di gioco

Campo di pallavolo si dispongono 4 basi nei 4 angoli del campo.

 

Descrizione del gioco

Si dispongono casualmente nelle basi i birilli equamente ripartiti e si dividono i ragazzi in 4 squadre ad ognuna delle quali viene assegnata una base e un colore dei birilli. Al fischio dell'arbitro i giocatori devono riportare i propri birilli in base, uno alla volta. E' concesso, per rendere più divertente il gioco, portare i birilli degli altri in altre basi in modo da ostacolarne la vittoria. Vince la squadra che per prima porta tutti i birilli del colore ad essa assegnato nella propria base, non importa se nella base sono presenti anche altri oggetti.

Materiale richiesto:

  • 7 birilli per ogni colore (4 colori diversi)

Scopo del gioco

rimanere per ultimi in campo. Gli ultimi due che rimangono sono i vincitori.

Nessun Campo

Descrizione del gioco

Uno dei giocatori comincia a parare e tutti partono da un punteggio di 40 punti (tranne il primo portiere, che parte da 45 punti). I giocatori devono far scalare il punteggio di chi è in porta segnandogli. Chi arriva a zero viene eliminato dal gioco ed entra in porta chi ha il punteggio più basso.
È consentito segnare solo su tiro al volo e di prima su passaggio di un altro giocatore. Ad ogni goal il portiere scende di un numero di punti di seguito indicati:
  • piede=2
  • testa=5
  • tacco=3
  • rovesciata=10
Se il portiere riesce a toccare il pallone prima che esso entri in rete vale sempre 1 punto indipendentemente da come è stato effettuato il tiro.
Se si segna con la spalla (di spallino) chi ha segnato batte un rigore:
  • se fa goal il portiere esce direttamente dal gioco qualunque sia il suo punteggio
  • se il portiere para il tiro, il gioco riprende normalmente
  • se, invece, il pallone va fuori, chi ha tirato il rigore va a parare.
Entra in porta anche chi fa fallo di mano.
Se il pallone urta il palo prima di uscire fuori, chi ha effettuato il tiro è "salvo" e non deve andare in porta.

Materiale richiesto:

  • un pallone
  • una porta di calcetto

Scopo del gioco

Svuotare il proprio campo portando il materiale che vi si trova nel campo avversario.

Terreno di gioco

Campo rettangolare (o quadrato) diviso in due parti uguali lungo il suo lato corto, (per dieci giocatori va bene un campo di pallovolo).

 

Descrizione del gioco

Prima del fischio di inizio gioco i giocatori sono disposti nella propria metà campo; in questa, sparso in maniera casuale, si trova del materiale qualsiasi: segnaposto, coni, birilli, palloni. Iniziato il gioco tutti i giocatori prendono un oggettto del loro campo e lo depositano nel campo avversario. Il gioco continua in questo modo per un tempo precedentemente stabilito. Scadu

Materiale richiesto:

  • Una ventina di oggetti per campo

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