Hai dimenticato la password?

Registrati su Animare.it!

Per poter inserire i tuoi interventi devi essere registrato! Fai il login nella barra in alto sulla pagina o registrati su Animare.it!

Punto di Domanda
Articoli totali: 9 - Pagine (1): [1]
Autore: celeste
Inviato: nov 01 2009 - 05:59
Titolo: animazione vangelo
Quest'anno nella mia parrocchia si è deciso di animare il vangelo della messa cui partecipano i bambini e i ragazzi. Si deve preparare una piccola scena da drammatizzare con i ragazzi prendendo spunto dal vangelo e agganciandolo alla vita pratica.
A me è toccato il vangelo del 13 dicembre prossimo, ossia "Lc 3,10-18".
Mi date un aiuto? Non ho molta esperienza ed è da poco che faccio catechesi ai fanciulli.
Grazie dell'aiuto che potete darmi [/i]
[Non ancora votato]
Autore: bianca
Inviato: nov 09 2009 - 09:05
Titolo: rispondi: animazione vangelo
Un piccolo aiuto che possiamo darti riguarda l'attualizzazione del brano che puoi trovare
cliccando qui. Don Salvatore cerca, ogni domenica, di rileggere il Vangelo perchè sia comprensibile e vicino ai ragazzi, puoi trovarci qualche spunto. Per la rappresentazione ti suggeriremmo di partire proprio da qui, dall'attulizzazione perchè rimanga più impressa e incisiva.
[Non ancora votato]
Autore: gianni
Inviato: nov 13 2009 - 01:53
Io non ho capito se cercavi aiuto nella rilettura e attualizzazione del testo o nel preparare concretamente la drammatizzazione? Ti è stata utile l'indicazione di Bianca?
[Non ancora votato]
Inviato: nov 20 2009 - 02:24
Titolo: re: rispondi: animazione vangelo
Io cercavo aiuto nel preparare concretamente la drammatizzazione? L'indicazione di Bianca, che pure ringrazio sentitamente, non mi è stata granchè utile.
[Non ancora votato]
Autore: sandra
Inviato: nov 23 2009 - 07:33
La prima cosa da fare è decidere quali parti affidare ad una voce narrante e quali rappresentare con delle scene vere e proprie, fatto questo dovresti scrivere il canovaccio del testo da mettere in scena. A questo punto occorre trasformare il brano in questione in una sceneggiatura teatrale, cioè , indicare, scena per scena lo sviluppo dell'azione, quali personaggi e il materiale occorrente, eventuali luci e musiche di sottofondo. Fatto ciò puoi procedere alla scelta degli attori e fare le prove.
Nel caso del brano che ci sottoponi ho provato a pensare come lo farei io con il mio gruppo di ragazzi...
Affiderei ad una voce narrante la lettura delle parti più importanti del brano magari utilizzando la tecnica delle ombre cinesi e rappresenterei scenicamente due o tre situazioni di vita vissuta dei bambini/ragazzi in cui quel brano oggi si può concretizzare magari da pensare con loro proprio perchè sia un'attualizzazione che nasce dall'esperienza.
Fammi sapere che ne pensi.
Sandra
[Non ancora votato]
Inviato: nov 27 2009 - 12:47
Titolo: re: rispondi: animazione vangelo
Cara Sandra grazie dell'aiuto ma io devo fare una scenetta di 2-3 minuti perchè il tutto si svolge durante la messa.
A forza di pensare credo di mettere l'accento sulla domanda "che cosa dobbiamo fare?".
Siccome vorrei che la scenetta "uscisse" dai bambini, partirò da lontano chiedendo loro a cosa pensano quando si parla del Natale. Naturalmente mi parleranno dei doni di Babbo Natale, di vacanze, ecc ecc. Sicuramente qualcuno, almeno uno, spero, mi parlerà di presepe, di Gesù che nasce povero in una mangiatoia; a questo punto li farò riflettere su cosa Gesù vorrebbe da noi, su cosa "dobbiamo fare" per riceverlo degnamente nel nostro cuore (qualche capriccio in meno, qualche piccolo gesto di carità verso chi ha bisogno o qualche gesto di perdono, ecc., ecc.).
Sistemerò poi i loro contributi in un dialogo e il tutto sarà la "drammatizzazione" richiesta dal parroco.
Che te ne pare?

[Non ancora votato]
Inviato: dic 14 2009 - 12:11
Titolo: re: re: rispondi: animazione vangelo
Cara Sandra, ora che è passata, voglio dirti che l'animazione della terza domenica d'Avvento, che ho preparato come ti ho scritto nel precedente post, è andata proprio bene. Il tutto è durato 3-4 minuti; i bambini sono stati fantastici e abbiamo ricevuto anche i complimenti del parroco.
[Non ancora votato]
Autore: gianni
Inviato: dic 14 2009 - 02:45
Bravissima. Avevamo commentato tra noi, con Sandra, la tua ipotesi e ci sembrava molto valida. Purtroppo per ragioni contingenti non abbiamo postato ulteriori commenti, ma oggi mi fa piacere sapere che te la sei cavata.
Quello che con Animare.it vogliamo presentare è che fare animazione significa usare la testa, mettersi dalla parte dei ragazzi, pensare i propri interventi; mi pare che, al di là degli aspetti pratici, il segreto del tuo lavoro con i bambini sia stato questo. Come dimostra l'averci scritto...
Noi siamo sempre qui. Scrivici pure.

Gianni
[Non ancora votato]
Autore: sandra
Inviato: dic 14 2009 - 02:51
Titolo: re: re: re: rispondi: animazione vangelo
Che bello!!! Sono sicura che quest'esperienza positiva contribuirà a far crescere la fiducia in te stessa e nelle tue possibilità come educatrice. Grazie di averci scritto. Speriamo di risentirci presto.
[Non ancora votato]
Articoli totali: 9 - Pagine (1): [1]
Devi aver effettuato il login per postare in questa conferenza.

Punto di Domanda

Possono esserci molti motivi per fare una domanda, chiedere un consiglio, desiderare un confronto... Se le tue domande riguardano il tuo lavoro di animatore, questo è il posto giusto per te!

Punto di Domanda è il servizio di Animare.it che ti permette di formulare una domanda ed avere una risposta qualificata direttamente dalla redazione di Animare.it e dalla Comunità della Casa.

Cos'è
Problemi da animatore? Cerchi una risposta qualificata? Scopri cos'è Punto di Domanda e come è semplice trovare l'aiuto che cerchi!

Ogni uso di tipo commerciale deve essere autorizzato. Per ulteriori informazioni, contattare puntodialogo@animare.it.