Gioco della fiducia

Numero ideale di partecipanti: non c’è limite, si può giocare a coppie o in più elementi

età dei destinatari: 6-13 anni

materiale occorrente: nessuno

preparazione del gioco: si fa spazio nella stanza, oppure in un luogo all’aperto

come si gioca: un giocatore dando le spalle ad un altro si lascia andare all’indietro continuando a tenere i piedi uniti e aprendo le braccia. L’altro giocatore lo deve afferrare per le braccia.

note: è necessaria la presenza di un adulto. Le coppie devono essere omogenee per età e dimensioni

 


Gioco della cerniera

Numero ideale di partecipanti: almeno 10

età dei destinatari: 6-13 anni

materiale occorrente: nessuno

preparazione del gioco: si fa spazio nella stanza, oppure in un luogo aperto

come si gioca: i giocatori si dispongono in fila l'uno di fronte all'altro, formano una cerniera, con le braccia intrecciate a quelle degli altri. A turno uno per volta, ci si stende sulla cerniera e ci si lascia trasportare fino alla fine della cerniera, rimanendo rigidi e stesi

note:per la buona riuscita della cerniera servono almeno 10 giocatori di età omogenea; a turno ciascuno si prova nell’affidarsi agli altri, è necessaria la presenza di un adulto


Percorso “al buio”

Numero ideale di partecipanti: due squadre di almeno 5 elementi ciascuna

età dei destinatari: 3-6 anni

materiale occorrente: ostacoli da disporre sul percorso (birilli, piccole aste…) spugnette da lanciare (se il gioco si svolge all’aperto, d’estate, le spugnette potrebbero essere imbevute d’acqua)

preparazione del gioco: si fa spazio nella stanza oppure in un luogo aperto; si collocano gli ostacoli lungo il percorso

come si gioca: un giocatore a turno, bendato, si fa guidare dalla propria squadra, su un percorso su cui sono presenti alcuni ostacoli; la squadra avversaria lungo il percorso può infastidire il giocatore lanciando delle spugnette. Vince la squadra che ha effettuato il percorso nel minor tempo possibile

materiale occorrente: oggetti da distribuire lungo il percorso; una benda per il giocatore che effettua il percorso

note: l’arbitro a sua discrezione può aggiungere delle penalità al tempo impiegato da ogni squadra per effettuare il percorso.

 

Carmen, Damiano e Antonella

Ciao, noi usiamo i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.
Navigando sul nostro sito accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per maggiori informazioni