Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 

 

Presepe con le ombre

 

A cura di: Equipe preadolescenti
Data 2007-12-07
Descrizione Un laboratorio per conoscere la tecnica delle ombre cinesi per realizzare e caratterizzare sagome di carta che “raccontino” la Natività.

Progetto

Obiettivi dell'attività

Provarsi ed esprimersi in creazioni originali da presentare al paese.

Apprendere le tecniche di per realizzare un presepe con le ombre cinesi.

Preparasi al Natale riflettendo insieme sulle figure dei pastori, di Giuseppe e dei Magi.

Fare qualcosa per e con gli altri in modo nuovo ed originale.

Cosa stimolare

 

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 7 a 20 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata
Particolarmente adatto per Natale

Metodo

Durata 6 incontri
Animatori richiesti 3
Tempo necessario: 90 minuti (1 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 1. L’ideazione del presepe.

Cartellone con gli elementi che devono caratterizzare il nostro presepe (brainstorming).

Livello educativo 2. I pastori: uomini che accolgono con gioia e semplicità la novità.

Rappresentazione, con le ombre cinesi, sui pastori realizzata dagli animatori per un primo approccio alla tecnica.


Tempo necessario: 90 minuti (2 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 3. La tecnica: prove ed uso di luci e ombre I colori e i loro significati.

Esercizi per imparare a usare luci e ombre

Gioco di collegamento tra colori e elementi caratterizzanti del presepe

Livello educativo 4. Il laboratorio: luogo in cui vivere un tempo impegnato, attivo e allegro.

La collaborazione e il dialogo per realizzare qualcosa per la città.


Tempo necessario: 90 minuti (3 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 5. I personaggi e le sagome.

Esercizi per imparare a realizzare e usare le sagome con carta e cartoncino, a partire da figure e modelli forniti dagli animatori

Livello educativo 6. Giuseppe: uomo che vive con gioia e umiltà le novità.

Rappresentazione di ombre cinesi su Giuseppe realizzata dagli animatori. Sintesi insieme sui temi della rappresentazione.


Tempo necessario: 90 minuti (4 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 7. Una storia da rappresentare.

Brainstorming sull’individuazione degli elementi necessari per rappresentare una storia proposta dagli animatori.

Preparazione e messa in scena della storia letta insiemei.

Livello educativo 8. I Magi: uomini che si muovono con gioia e fiducia verso la novità.

Rappresentazione di ombre cinesi sui Magi realizzata dagli animatori. Sintesi insieme sulle idee della rappresentazione.


Tempo necessario: 90 minuti (5 e 6 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 9. La composizione del presepe.

Allestiamo il presepe.

Livello educativo

 

 

Presepe in Vetro

 

A cura di: Equipe
Data 2007-11-29
Descrizione Un laboratorio di ideazione e realizzazione di un presepe in vetro, materiale multiforme da riciclare con creatività

Progetto

Obiettivi dell'attività

Provarsi ed esprimersi in creazioni originali da presentare in paese.

Imparare a recuperare e riutilizzare il vetro per dare forma ad un’idea.

Preparasi al Natale incontrando Gesù che, con la sua presenza, ci invita ad andare alla Grotta.

Fare qualcosa di nuovo ed originale collaborando con gli altri.

Cosa stimolare

 

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 7 a 20 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata
Particolarmente adatto per Natale

Metodo

Durata 6 incontri
Animatori richiesti 3
Tempo necessario: 90 minuti (1 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 1. Il vetro: come recuperarlo e riutilizzarlo.

Breve presentazione del laboratorio
Realizzazione di un oggetto in vetro e decorazione dello stesso

Livello educativo 2. Il laboratorio: esperienza nuova in cui provarmi.

Breve presentazione dei partecipanti Gioco da tavola da fare insieme.


Tempo necessario: 90 minuti (2 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 3. I modi di costruzione e assemblaggio del materiale.4. Le diverse forme del vetro: immaginiamo cosa potrebbero diventare nel nostro presepe.

Ogni ragazzo progetta e realizza un elemento del presepe con il materiale in vetro messo a disposizione dagli animatori

Livello educativo 5. il laboratorio: luogo in cui metto a frutto ciò che so fare

Realizzazione di un cartellone con sagoma su cui scrivere ciò che ognuno sa fare.


Tempo necessario: 90 minuti (3 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 6. Ideazione del presepe

Realizzazione dei prototipi che ogni gruppetto ha ideato

Livello educativo 7. Il laboratorio: “appuntamento” in cui collaborare con gli altri.

In gruppetti confrontarsi su come realizzare le diverse componenti del presepe e sintesi finale.


Tempo necessario: 90 minuti (4 e 5 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 8. I personaggi9. Impostazione di luci, trasparenze e colori

Si cominciano a realizzare i personaggi e a caratterizzarli

Si decide quali luci usare, come evidenziare le trasparenze e di che colore rivestire gli elementi.

Livello educativo 10. Gesù si fa vicino : siamo invitati ad andare a trovarlo.

I ragazzi ricevono un invito per andare a trovare Gesù. In gruppo si decide come organizzare il viaggio


Tempo necessario: 90 minuti (6 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 11. La composizione del presepei.

Progettazione e impostazione del presepe. Iniziamo l’allestimento

Livello educativo

 

 

Presepe Africano

 

A cura di: Equipe Intercultura 03-04
Data 2004-11-05
Descrizione Un laboratorio per conoscere le altre culture e adoperare i materiali e le tecniche che le contraddistinguono nella riproduzione dei paesaggi, degli usi e dei costumi

Progetto

Obiettivi dell'attività

Fare del tempo libero uno spazio significativo e costruttivo.

Condividere i proprio tempo libero con gli altri per realizzare un progetto

Cogliere che Gesù viene per ciascuno

Realizzare un presepe africano

Cosa stimolare

 

 

 

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 8 a 20 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata
Particolarmente adatto per Natale

Metodo

Durata 2 mesi
Animatori richiesti 4
Tempo necessario: 1 ora (1 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 1. Conoscenza e studio di tecniche artistiche tipiche africane

Proiezione di immagini sulla cultura africana e presentazione di manufatti africani

Livello educativo 2. Il tempo come risorsa per fare, pensare, creare e incontrare gli altri

Organizzazione partecipata dei tempi e modalità del laboratoio attraverso il gioco del cruciverba


Tempo necessario: 2 ore (1 incontro)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 3. Nuovi strumenti per abilitare la propria creatività4. Terra, acqua, paglia: la povertà dei materiali per esprimere l’essenzialità di una cultura lontana.

Presentazione di materiali e strumenti di lavoro

Produzioni libere

Livello educativo 5. Gesù viene per incontrare la povertà e la diversità

Brainstorming sul perchè della nascita di Gesù

Presentazione dei luoghi della natività


Tempo necessario: 4 ore (2 incontri)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 6. Le abitazioni

Presentazione di diverse immagini di abitazioni africane

Produzioni libere

Livello educativo 7. Il lavoro con gli altri: possibilità per esprimere se stessi.

Confronto e scambio su idee e proposte per la realizzazione delle abitazioni


Tempo necessario: 4 ore (2 incontri)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 8. I personaggi

Realizzazione dei personaggi

Livello educativo 9. Ognuno, popolo o singolo, ha qualcosa di buono e di diverso da portare.10. La collaborazione: stile per progettare e creare insieme.

Testimonianza di un missionario che ha conosciuto popoli con culture diverse.

Definizione della tipologia del personaggio da costruire a gruppi di due o tre ragazzi


Tempo necessario: 4 ore (2 incontri)
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 11. Il paesaggio tipico dell’Africa: elementi naturali e antropici.

Definizioni e realizzazione del paesaggio

Livello educativo 12. I Magi: la ricerca premiata.

Lettera dei magi ad ognuno sulla loro esperienza di ricerca e incontro con Gesù.

Domande dei ragazzi a partire dalla lettera

Risposta dei magi attraverso spettacolo di burattini


Tempo necessario: 6 ore
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 13. Il presepe: un messaggio di scoperte, impegno, lavoro, collaborazione, apertura.

Allestimento del presepe e realizzazione di un cartellone che presenti l'esperienza del laboratorio

Livello educativo 14. Il contributo personale: nota di originalità nelle creazioni comuni.

Divisione dei ruoli per allestire il presepe

 

 

Presepe in legno e fil di ferro

 

A cura di: Equipe officina
Data 2003-09-14
Descrizione Il laboratorio prevede l'utilizzo di legno lavorato con la tecnica del traforo per la costruzione di case e accessori e la lavorazione del fil di ferro e rame per la realizzazione di personaggi, animali e altro.

Progetto

Obiettivi dell'attività

Provarsi ed esprimersi in creazioni originali da presentare al paese.

Apprendendo le proprieta dei materiali e le tecniche di manipolazione per realizzare un presepe in legno e fil di ferro.

La scoperta di nuovi materiali permette di esprimere le abilità di ognuno.

Preparasi al Natale riflettendo insieme al tempo e l'attesa.

Cercare una collaborazione che mette in gioco le diversità

Cosa stimolare

 

 

 

 

Analisi

Interesse per la manualità e la costruzione di presepi.
Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 7 a 20 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 7 incontri da 90 minuti
Animatori richiesti 4
Tempo necessario: Primo incontro
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 1. Conoscenza dei vari usi del legno e del fil di ferro. Usi e caratteristiche dei materiali. Gli strumenti e il loro utilizzao.

Presentazione di manufatti in legno e fil di ferro. Analisi di vari tipi di legno che vengono usati. Spiegazione sull'utilizzo degli strumenti da lavoro.
(vedi DI FIDIO - BELLINI "Filo di ferro in arte" ed. Demetra e ZANONI "Presepio natale da fare" ed Demetra)

Livello educativo 2. L'altro diverso da me: un mondo da conoscere e accogliere

Divisione in sottogruppi per tirare fuori idee su cose da realizzare.


Tempo necessario: Prima parte del secondo incontro
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 3.  
Livello educativo 4. L'attesa di Maria, Giuseppe e i pastori: un tempo vissuto insieme e nella speranza.

Braistorming su Maria: tratti della speranza. Braistorming su Giuseppe: tratti dell'operosità. Braistorming sui pastori: tratti della festa dell'incontro.
(vedi G: RAVASI "I vangeli dell'infanzia" e T. BELLO "Oltre il futuro")


Tempo necessario: Seconda parte del prim incontro e altri due incontri
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 5. LEGNO: riportare il disegno, tagliare, correggere, decorare, rifinire. FIL DI FERRO: piegare il filo, sagomare, tagliare, rivestire, decorare.

LEGNO: carteggiare e decorare le pareti delle case; dare forma ai manufatti. FIL DI FERRO: realizzare soggetti in fil di ferro; costruire le sagome dei personagg; rivestire i personaggi

Livello educativo 6. L'attesa di Maria, Giuseppe e i pastori: un tempo vissuto insieme e nella speranza.

Divisione in sottogruppi all'interno dei quali ad ognuno viene attribuito un compito da svolgere e verificarsi a due.


Tempo necessario: Quinto incontro
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 7. Costruzione delle case i legno. ostruzione dei personaggi in fil di ferro.

Assemblaggio delle case e costruzione del paesaggio.

Livello educativo 8. La scoperta dei nuovi materiali: occasione per usare la propria fantasia e originalità.

In sottogruppi vengono pensati e presentati i propri progetti per il paesaggio.


Tempo necessario: Sesto e settimo incontro.
  Contenuti Esperienze
Livello tecnico 9. Definizione e allestimento del presepe.

Progettazione e impostazione del presepe. Mettiamo insieme personaggi, case...

Livello educativo 10. Il lavoro e le abilità di ognuno: una risorsa da riconoscere e usare nel progetto comune.

Gioco di interazione

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
via Cosimo De Giorgi, 81
0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
casa@animare.it
casa.associazione@pec.it
casa.associazione@pec.it
CF
CF: 93037150757
Iban
Iban: IT56K0103016004000009303895

Bari

via Isonzo, 120 - BARI
via Isonzo, 120
080.3219316
+39 080 3219316
bari@animare.it
bari@animare.it

Santeramo

via Lecce, 45
via Lecce, 45
080.3022119
+39 080 3022119
casa.santeramo@animare.it
casa.santeramo@animare.it

Fano

via Cesare Battisti
via Edmondo De Amicis, 11
fano@animare.it
fano@animare.it

Ciao, noi usiamo i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.
Navigando sul nostro sito accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per maggiori informazioni