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Allegato2-Caccia al tesoro

 

A cura di: Scuola media
Data 2004/04/19
Descrizione Test: Che amico sei?

TEST

CHE AMICO SEI?

Si avvicina la festa di Halloween e devi decidere come mascherarti...
  • Risposta gialla : Siccome non vuoi dare troppo nell'occhio mandi un SMS a tutti per saper come si stanno vestendo.
  • Risposta blu: Siccome non hai intenzione di spendere tempo e soldi per questo, fai un giro a casa dei tuoi amici e riesci a farti prestare spontaneamente tutto quello che ti occorre.
  • Risposta verde: A te e al tuo amico viene l'idea di vestirvi uguali: tu da zombi e lui pure.
  • Risposta rossa: Hai un'idea geniale su come mascherarvi e decidi di proporla a tutti perche' e' bellissima.
Arriva un nuovo compagno in classe...
  • Risposta gialla: Aspetti di sentire che ne dicono gli altri per decidere se e' un tipo interessante.
  • Risposta blu: Vieni a sapere che ha tutti i CD del tuo cantante preferito e gli chiedi di vedervi a casa sua.
  • Risposta verde: Te la prendi perche' per i lavori di gruppo il nuovo arrivato e' capitato proprio insieme al tuo migliore amico.
  • Risposta rossa: Siccome ti sta simpatico ti avvicini e gli dai il benvenuto a nome della classe.
Hai visto prendere di nascosto un cellulare. Cosa Fai?
  • Risposta gialla: Niente: non sono affari tuoi.
  • Risposta blu: Valuti i pro e i contro per decidere.
  • Risposta verde: Lo dici subito al tuo amico e decidete il da farsi.
  • Risposta rossa: Glielo vai a dire perche' lo restituisca.
Hai lo scooter nuovo. Se qualcuno te lo chiede come ti comporti?
  • Risposta gialla: Non sai dire di no e lo presti.
  • Risposta blu: Non lo puoi prestare perche' tuo padre ti ha detto di non darlo a nessuno.
  • Risposta verde: No, perche' ti devi fare i giri col tuo amico.
  • Risposta rossa: Gli dici che quando verra' con gli altri al mare glielo farai provare.
Un tuo amico della comitiva ha avuto un incidente...
  • Risposta gialla : Chiedi agli altri se qualcuno sta andando a trovarlo per andare con loro.
  • Risposta blu: Appena ti sara' possibile gli farai un colpo di telefono.
  • Risposta verde: Vorresti andare a trovarlo ma hai gia' promesso al tuo amico di uscire insieme percio' probabilmente andrai domani.
  • Risposta rossa: Decidi che bisogna tirarlo su e fare tutti quanti per lui qualcosa di speciale: percio' organizzi con gli altri un nutella party a sorpresa a casa sua.
Durante una festa ti propongono di fumare/bere...
  • Risposta gialla : Ti senti a disaggio, sudi freddo, ma lo fai.
  • Risposta blu: Lo fai perche' tanto e' solo una prova.
  • Risposta verde: Siccome sei con il tuo amico ci provate tutti e due.
  • Risposta rossa: Non sei un tipo che si tira indietro quindi provi.

PROFILI

    • Se hai totalizzato piu' risposte GIALLE - Tipo pecora

Complimenti! Sei un tipo a cui piace stare al calducci col suo gregge e possibilmente col recinto chiuso. Nell'amicizia cerchi qualcuno che ti faccia sentire sicuro e preferisci lasciare all'altro l'iniziativa e le decisioni.
CONSIGLIO: Se non vuoi finire in un burrone, inizia a dire la tua quando c'e' da prendere una decisione!

    • Se hai totalizzato piu' risposte BLU - Tipo 'Battitore libero'

Complimenti! Saresti capace di stare un pomeriggio intero a giocare con un amico e alla fine non ricordarti nemmeno come si chiama! Per te un amico vale l'altro, l'importante e fare con lui qualcosa che ti piace e ti interessa.
CONSIGLIO: Se non vuoi ritrovarti da solo, inizia a scegliere i tuoi amici per come sono e non per quello che fanno.

    • Se hai totalizzato piu' risposte VERDI - Tipo 'Amici chewing gum'

Complimenti! Quando trovi un amico, non lo molli! Per te amicizia e' fare tutto insieme, stare sempre insieme, pensare allo stesso modo, avere gli stessi gusti; di amici cosi' ce n'e' uno solo; gli altri non sono all'altezza si un'amicizia cosi' speciale.
CONSIGLIO: Se non vuoi perdere un sacco di occasioni per fare nuove amicizie, permetti anche a qualcun altro di avvicinarsi a te e anche al tuo amico del cuore!

    • Se hai totalizzato piu' risposte ROSSE - Tipo 'Leader'

Complimenti! Tu gli amici te li scegli, prendi l'iniziativa e non ti capita spesso di trovarti solo. Sai di essere capace di coinvolgere gli altri e usi spesso questa tua capacita'.
CONSIGLIO: Ricordati che avrai amici veri se tu per primo saprai essere sincero e imparerai ad avere davvero a cuore i tuoi amici.

 

 

Allegato1-Caccia al tesoro

 

A cura di: Scuola media
Data 2004/05/14
Descrizione Cartelloni

Cartellone 1

Amici per ...

      • non essere soli
      • specchiarsi nell'altro
      • divertirsi
      • fare cio' che piace a tutti e due
      • fare conquiste
      • confidarsi

Cartellone 2

Frasi tipo:

    • "Mi sono rotto di guardare la TV, esco a trovare qualcuno altrimenti scoppio"
    • "Con Francesca mi trovo proprio, ci piacciono le stesse cose, pensiamo allo stesso modo, ci capiamo al volo, lei e' proprio uguale a me!"
    • "Che sballo Marco, e' un po' cosi' ma quando c'e' lui mi diverto da pazzi! Le mie cose non gliele dico ma per fare casino e' il migliore"
    • "Pronto?" - "Stefano tra 10 minuti ci vediamo a casa mia. Dai che dobbiamo provare UEFA 2004, me l'anno regalato per il compleanno"
    • "Marcello che bono! Mi piace un sacco! Per adesso cerco di diventare amica poi magari mi filera'
    • "Con Giorgia ci raccontiamo tutto, non abbiamo segreti, lei sa tutto di me ed io so tutto di lei. Senza di lei proprio non so come farei!"

Nota:

I tipi e le frasi abbinate sono nell'ordine, ma e' consigliabile metterle in ordine sparso sui cartelloni

 

Caccia al tesoro

 

A cura di: Scuola media
Data 2004-05-11
Descrizione Una caccia al tesoro divertente e alternativa per creare un aggancio con i ragazzi "lontani" parlando di amicizia.

Progetto

Obiettivi dell'attività

Creare un aggancio con i ragazzi del post cresima.

La giornata vale...

...a livello cognitivo, perché...

...Spinge a riflettere sull'amicizia.;

...a livello affettivo, perché...

...Per creare un aggancio con i ragazzi che non frequentano.;

...a livello di socializzazione, perché...

...Per ritrovarsi insieme in modo costruttivo.;

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 15 a 100 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 3 ore
Animatori richiesti 10

Materiale necessario:

  • Striscione con il tema.
  • Un numero notevole di piccole clessidre di cartone.
  • Materiale per vari giochi proposti all'interno e per i momenti di riflessione.
  • Bibite e biscotti.
  • Il tesoro un oggetto utile a tutti.

Svolgimento:

Gli animatori organizzano i ragazzi in squadre (il numero delle squadre non deve essere inferiore a 5). Ogni squadra dovrà prima superare le prove dei 4 stand per accumulare i punti clessidra e poi andare a cercare il tesoro.

Ogni squadra deve rispondere ad una domanda (indovinello o anostico) per scoprire lo stand nel quale recarsi.

Stand numero 1: si gioca a palla quadrata, bandiera lunga, birilli al centro, pulci.

Stand numero 2: nello stand c'è un cartellone con le frasi tipo dei vari tipi di amicizia e un cartellone con i vari tipi di amicizia.
I componenti di ogni squadra devono leggere prima il cartellone con le frasi tipo e riconoscere quali frasi usano più di frequente. Poi viene mostrato il cartellone con i tipi di amicizia, la squadra deve abbinare le frasi ai tipi di amicizia. Quando si riesce nell'accoppiamento corretto si passa alla tappa successiva. Allegato 1

Stand numero 3: test "Che amico sei?" Allegato 2
A ciascun componente vengono consegnate palline di carta di 4 colori differenti. Alla lettura della domanda del test ciascuno lancia la pallina del colore corrispondente alla risposta scelta in un cesto, cercando di fare canestro. Al termine termine si contano i canestri fatti dalla squadra e si assegnano i punti clessidra.

Stand numero 4: "Una storia di amicizia".
Un animatore racconta la storia di amiciazia tra Davide e Gionata (1Re) con tre pause. Quando il narratore si interrompe la squadra si deve consultare e deve indovinare come prosegue la storia. Alla ripresa del racconto si attribuisce un punteggio (da 0 a 3) in base a quanto la squadra si è avvicinata alla risposta giusta.

Cercare il tesoro.
Ciascuna squadra parte alla ricerca del tesoro (ricerca in 5 tappe). La partenza è scaglionata in base hai punti clessidra accumulati, chi ha meno punti dovrà superare delle prove supplementari che saranno delle prove di resistenza come flessioni, ecc...
Nel momento in cui si scopre il tesoro tutti i partecipanti si radunano. Il tesoro sarà un oggetto utile a tutti, un gioco da usare insieme. I nomi dei vincitori saranno scritti sul "tesoro".
Si conclude con un momento di festa con bibite e biscotti.

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
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0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
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CF
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via Isonzo, 120 - BARI
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Santeramo

via Lecce, 45
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