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Cortile: si parte!

 

A cura di: Equipe cortile 2000
Data 2001-10-31
Descrizione Definiamo insieme le regole del cortile giocando

Progetto

Obiettivi dell'attività

Dal gioco non strutturato, attraverso l' incontro scontro con le regole, al riconoscere e accettare il limite posto da altri per permettere l'incontro di tutti e per imparare ad essere responsabili delle proprie azioni.

La giornata vale...

...a livello cognitivo, perché...

...Perchè aiuta a comprendere l'importanza delle regole per poter giocare bene insieme.;

...a livello affettivo, perché...

...Perchè spinge a sentirsi parte del gruppo.;

...a livello di socializzazione, perché...

...Perchè permette al ragazzo di essere attivo nella costruzione delle regole comuni.;

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 10 a 40 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 1.5
Animatori richiesti 4

Materiale necessario:

  • 2 bandiere (nastri)
  • occorrente per marcare il campo
  • 1 pallone di pallavolo
  • foglietti per scrivere (su ogni foglietto una parola)
  • cartellone con le prime due regole già tracciate .

Svolgimento:

Breve introduzione sul tema della giornata e presentazione delle prime due regole del cortile (1. "In cortile si gioca: ...indicare giorni e orari... 2. "Giocano ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni"), che fanno del cortile un luogo aperto ma animato e, quindi, strutturato che accoglie ragazzi dagli 11 ai 13 anni per giocare. Le prime due regole non saranno scelte dai ragazzi ma direttamente presentate dagli animatori.

Si introduce il gioco dicendo che le regole potremo modificarle insieme e anche eliminare qualcosa se la riteniamo inutile per divertirci insieme.
Spiegazione del gioco "la lepre nel cavolo". Prima di iniziare, si proporrà ai ragazzi di aggiungere al gioco una regola: dire una parolaccia (da scegliere insieme) al momento di occupare un "cavolo".
Quindi si gioca (con o senza la regola della parolaccia a seconda di quello che scelgono i ragazzi).
Alla fine del gioco, si chiede ai ragazzi se si sono divertiti e se hanno giocato bene; insieme a loro si fa emergere l'inutilità del dire parolacce per divertirsi e il fatto che queste offendono.
Quindi, si formula la terza regola del cortile: "In cortile sono inutili bestemmie, volgarità e parolacce".

Spiegazione del gioco "bandiera lunga".
Durante la partita, gli animatori rimarranno ai bordi del campo senza organizzare nè incitare la squadra.
Alla fine del gioco: in cerchio, si chiede ai ragazzi come si sono trovati nel gioco, se ci sono stati problemi, se c'è stato qualcuno che in particolare ha organizzato la tattica oppure se hanno avuto difficoltà per decidere l'ordine di partenza, se qualcuno è stato escluso dal gioco.
La discussione farà emergere la necessità di un capitano in una squadra.
Presentazione della quarta regola: "Ogni squadra ha un capitano".

Per presentare l'altro gioco (Rex) gli animatori rappresentano uno sketch in cui sono presenti 4 personaggi

  • chi propone il gioco;
  • chi si entusiasma anche se voleva giocare ad altro;
  • chi si offende e se ne va perché non si fa il gioco a lui più gradito;
  • chi invece gioca continuando a brontolare.

Alla fine della scenetta si invitano i ragazzi a giocare.
Dopo il gioco, in cerchio, si fa emergere la quinta regola: "Si gioca ai giochi proposti".

L'ultimo gioco ("Riordina la frase") consiste nel ricostruire la frase contenente l'ultima regola ("Il materiale va rispettato e usato solo per i giochi") che è scritta in pezzi su diversi fogliettini. Vince la squadra che la riordina correttamente in minor tempo e la scrive sul cartellone del regolamento.

Giochi previsti:

  Gioco Nome proposto nella giornata Fonte
1 Bandiera americana Bandiera lunga Scheda del gioco
2 La lepre nel cavolo La lepre nel cavolo vedi dopo
3 Rex Rex Scheda del gioco
4 Riordina la frase Riordina la frase (cfr. spiegazione nel testo)

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

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