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Gruppo: si parte!

 

A cura di: Equipe scuola media
Data 20/03/2004
Descrizione Tre incontri per aiutare i ragazzi a stabilire insieme le regole comuni per giocare in gruppo.

Progetto

Obiettivi dell'attività

Individuare le regole comuni che rendono possibile al gruppo incontrarsi e giocare insieme.

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 15 a 20 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 4 incontri da 75 minuti
Animatori richiesti 2
Contenuto Idee ed esperienze
1.
Tempo richiesto: Un incontro da 75 minuti
  • Le regole garantiscono a tutti la possibilità di incontrarsi in gruppo e giocare insieme.

Calcetto: all'inizio si gioca con tutte le regole, poi ogni 5 minuti se ne sottrae una.

In cerchio: discussione sull'andamento del gioco e conclusioni: le regole del gioco permettono di giocare divertendosi; anche per stare insieme abbiamo bisogno di regole.

Brainstorming:ognuno scrive la regola a suo parere necessaria. Tra tutte sceglieremo quelle comuni.

Per concludere:palla quadrata con le regole.

Tempo richiesto: Tre incontri da 75 minuti
  • Ci sono necessarie queste regole:
    • puntualità
    • usare il tempo come proposto dagli animatori
    • evitare parolacce, insulti, volgarità
    • perlare uno alla volta

Gioco "tipo NASA" per scegliere tre regole. Il gioco va svolto prima da singoli, poi a coppie, poi in quattro sottogruppi, poi in due sottogruppi e poi tutti insieme.
Dopo ogni scelta si presentano agli altri le regole scelte (che vanno cosi a formare una classifica) e si fa un gioco (per singoli, coppie, ecc.). Ad ogni gioco viene accresciuto il punteggio individuale di ognuno.

  • Giochi per singoli: Quiz
  • Giochi per coppie: Tiro alla fune
  • Giochi per quattro gruppi: Staffetta
  • Giochi per due gruppi: Birilli al centro

La squadra che vince l'ultimo gioco viene premiata. segue la discussione finale e la votazione. Gli animatori si riservano di poter aggiungere, motivandola, una quarta regola alle tre scelte dal gruppo. per motivarla è possibile utilizzare un gioco. Per finire il gioco Palla quadrata.

 

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
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0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
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casa.associazione@pec.it
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CF
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Bari

via Isonzo, 120 - BARI
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080.3219316
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Santeramo

via Lecce, 45
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