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VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo 20, 1-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

Parola del Signore.

 

Commento

Questa parabola si muove in un campo molto caldo oggi, quello del lavoro. Il tema però non è l'equità del salario, piuttosto ci invita a capire come funziona il regno di Dio.
La comunità di Matteo era composta in gran parte di cristiani provenienti dall’ebraismo. In essa si era creata qualche tensione dottrinale e pratica con quelli provenienti dal paganesimo. Per questo Matteo sente il bisogno di sottolineare l’uguaglianza realizzata dalla misericordia di Dio tra tutti i credenti.
Il padrone che esce a chiamare operai a tutte le ore è Dio stesso che in ogni tempo chiama popoli e singole persone a lavorare nel mondo per portare frutti di salvezza. Assicura un salario a tutti. La fine della giornata rappresenta la fine dei tempi, quando tutti quelli che hanno lavorato, poco o molto, saranno ricompensati. I lavoratori della prima ora sono gli ebrei, appartenenti al popolo eletto del Primo Testamento, ma convertiti a Gesù, che ritengono di aver diritto a una considerazione e a una ricompensa maggiore nella comunità e nel regno e si lamentano che gli ex-pagani siano considerati e valorizzati sullo stesso piano loro, arrivando a pensare e dire che Dio è ingiusto.
La reazione del padrone è durissima: “prendi il tuo e vattene!”. Siccome siamo nel regno e il denaro rappresenta il dono della vita eterna (per questo è uguale per tutti, non se ne può dare solo un pezzo), la parabola assicura il giusto compenso a chi ha lavorato, ma dice con forza che chi ritiene di essere davanti agli altri nel regno si ritroverà ultimo. Il “vattene” è uno schiaffo del vangelo a chi si ritiene superiore o migliore e quindi più 'meritevole', affinché rientri in se stesso e si converta con più verità e umiltà, imparando a condividere la gioia del Padre che vuole tutti salvi ed è giusto con tutti e misericordioso con i più deboli e con chi lo ha conosciuto più tardi degli altri. Nel regno e nella comunità non hanno posto invidie e pretese orgogliose, ma comunione e condivisione fraterna dei doni elargiti dall’amore del Signore. Chi è entrato prima, deve essere contento per aver goduto dell'amore del Signore fin dalla giovinezza, e, avendo imparato a somigliare a Dio, sarà felice, se l'amore gratuito del Padre raggiunge e salva anche i più lontani e distratti.

 

Spunti per la meditazione e la preghiera personale

  • Questa parabola contesta la religione del merito da vantare, tipica dei farisei, e promuove quella dell'amore gratuito di Dio. È una bella notizia per tutti, non solo per i peccatori. Chi di noi può presentare a Dio il conto dei propri meriti?

  • Il Padre non si arrende, scende sulla piazza del mondo a qualunque ora per invitarci a lavorare nella sua vigna, che è la Chiesa, sparsa nel mondo per salvarlo. Il lavoro consiste nel vivere da fratelli e portare la bella notizia della salvezza a tutti. Beato chi accetta da subito.

  • Dio Padre corre il rischio di essere contestato, ma privilegia i più deboli, i più poveri, gli emarginati, i peccatori. Come mai quelli che hanno scelto di servirlo non condividono questo suo modo di pensare e di agire? Anzi, sono invidiosi? Si sentono defraudati, perché non si sono 'divertiti' abbastanza in questa vita?

  • Il salario consiste nel condividere la stessa vita di Dio in Paradiso. Il Signore non dà di più e neanche di meno. Non c'è ingiustizia, c'è solo amore, incomprensibile per chi non ama.

 

Proposta di impegno

  • Fare un atto gratuito di carità, meglio se di nascosto.

 

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