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VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo 5, 13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Parola del Signore.

 

Commento

Il profeta Isaia parla a Israele egli indica la strada della vera devozione, quella che ottiene la benedizione di Dio e risolve i problemi sociali: la carità verso i bisognosi. Le pratiche religiose fatte di riti e di parole non sono gradite a Dio, egli preferisce la carità e l'umiltà. Chi le pratica diventa luminoso davanti a Dio e agli uomini.
Paolo ha saputo della superbia e della presunzione di alcuni Corinzi. Afferma con forza che Dio apprezza i poveri e gli umili e si serve solo di loro per diffondere l'annuncio della salvezza. Per questo presenta se stesso come piccolo e debole, per niente dotato di grandi qualità oratorie, ma totalmente disponibile a lasciarsi usare dalla sapienza e dalla potenza di Dio per testimoniare il suo amore, manifestato nel Messia crocifisso.
Siamo in perfetta continuità con il discorso delle beatitudini.
Così il vangelo di oggi presenta le due similitudini del sale e della luce che estendono l'ultima beatitudine, la quale riguardava i discepoli perseguitati. Quindi il 'voi' è certamente riferito ai discepoli.
Per comprendere la prima similitudine osserviamo a cosa serve il sale e quale significato assume nella Bibbia. Il sale dà sapore ai cibi, è indispensabile per la buona salute (la mancanza di sale provoca disturbi), purifica e conserva alcuni cibi. Nella Bibbia è utilizzato come simbolo della sapienza, il gusto delle cose che riguardano Dio, la conoscenza profonda di lui e della sua Parola. I discepoli del Signore dunque hanno una responsabilità precisa e grande nei confronti dell'umanità (è questa la terra di cui essi sono il sale). Senza i discepoli l'umanità è scipita, malata, si corrompe, non ha conoscenza profonda e vitale di Dio e del suo mondo. Ma se i discepoli perdono la loro identità il danno non è solo per l'umanità, ma anche per loro stessi: diventano inutili e meritevoli di biasimo da parte di coloro a cui avrebbero dovuto 'dare sapore'.
'Luce del mondo' è il titolo che Gesù dà a se stesso nel vangelo di Giovanni, ma qui è conferito ai discepoli. La luce nella Bibbia è l'inizio della creazione e in termini universali è simbolo di vita, permette la visione e il contatto con persone e oggetti, apre alla conoscenza di Dio e del mondo. Se i discepoli sono luce, allora il mondo grazie a loro può vedere e conoscere Dio. La luce non ha bisogno di mettersi in mostra, basta che sia se stessa, così illumina. Perciò i discepoli non hanno bisogno di cercare visibilità, basta che vivano il vangelo. Infatti essi saranno riconosciuti come luce per le opere buone compiute. Un discepolo che nasconde la luce ricevuta nel battesimo (non vive la propria fede e la carità) è inutile e rinnega la propria identità cristiana.
Il Signore, concludendo esprime il fine dell'essere e dell'agire dei discepoli: la gloria del Padre, cioè il fatto che tutti riconoscano che il Padre è presente nella storia e si dona con amore, attraverso il Figlio nello Spirito, per salvare gli uomini e renderli suoi figli.

 

Spunti per la meditazione e la preghiera personale

  • Sale e luce per l'umanità: una responsabilità pesante, troppo. Ma non è un compito morale, un altro 'lavoro' da aggiungere a tutti gli altri. È un dono. L'abbiamo già ricevuto nel battesimo e porta frutti a causa della nostra scelta di credere e di seguire Gesù. Basta essere e vivere da cristiano, niente di più.

  • Portare sapore in questo mondo. Avere e comunicare il gusto e il piacere di vivere sulla terra come cittadini del cielo; come fratelli di sangue divino; come pellegrini in cammino verso il Paradiso, che si aiutano, si incoraggiano e insieme cantano la gioia della vicinanza della meta.

  • Preservare il mondo dalla corruzione. Ci tocca anzitutto non lasciarci corrompere dai fermenti del peccato. Anche noi abbiamo bisogno di chi ci preservi e ci liberi dal male: lo fa Gesù, se noi abitiamo in lui e lui in noi. Così possiamo collaborare con lui per fermare il diffondersi del male tra gli uomini.

  • Illuminare il mondo. Molti uomini e donne camminano nel buio, non distinguono il bene dal male, non si rendono conto di andare verso il precipizio. Se incontrano un cristiano caritatevole, misericordioso e felice, anche in mezzo alle difficoltà, agli insulti e alle persecuzioni, allora possono aprire gli occhi e il cuore al vangelo che li salva.

 

Proposta di impegno

  • Vivere e mostrare la gioia di essere cristiani e realizzare tutto il bene che possiamo.

 

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