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A cura di: Équipe Cortile
Data 2001-05-30
Descrizione Ognuno ha un'idea di sè. E' importante confrontarsi con gli altri ed imparare ad autovalutarsi.

Progetto

Obiettivi dell'attività

Nel gioco conoscere i propri limiti, le proprie capacità e migliorarsi.

La giornata vale...

...a livello cognitivo, perché...

...Permette di prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie potenzialità.;

...a livello affettivo, perché...

...Stimola ad allenarsi per migliorarsi.;

...a livello di socializzazione, perché...

...Chiede di confrontarsi con gli altri.;

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 3 a 30 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 90 minuti
Animatori richiesti 4

Materiale necessario:

  • Oggetti vari più telo (gioco di Kim)
  • 1 pallone
  • Schede personali
  • Palla medica
  • Freccette

Svolgimento:

A rotazione i ragazzi si provano nelle seguenti abilità: velocità, coordinazione spaziale, coordinazione oculomanuale, potenza, resistenza, memoria, riflessi; i risultati vengono segnati dagli animatori su apposite schede personali in cui ad ogni abilità corrisponde la prova che la misura. Per quelle citate prima le prove sono rispettivamente: 30 metri, tipi diversi di corse articolate sulla stessa prova secondo una sequenza precisa da ripetere, freccette, lancio del peso, corsa 8Due giri di campo nel minor tempo possibile), memoria visiva, bloccare la palla dopo un rimbalzo.

Note per l'animatore:

E' il caso di ripetere periodicamente le prove (ogni 2 mesi) per verificare i cambiamenti dei ragazzi e di aiutarli a trovare dei modi concreti per migliorarsi.

Giochi previsti:

  Gioco Nome proposto nella giornata Fonte
1 30 metri piani 30 metri piani -
2 tipi diversi di corse tipi diversi di corse -
3 freccette freccette -
4 lancio del peso lancio del peso -
5 corsa di resistenza corsa di resistenza -
6 memoria visiva memoria visiva -
7 blocca la palla dopo un rimbalzo blocca la palla dopo un rimbalzo -

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
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0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
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CF
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