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Scommettiamo che... ci divertiamo?

 

A cura di: Équipe cortile
Data 2000-05-01
Descrizione Una giornata di giochi scoppiettante

Progetto

Obiettivi dell'attività

scoprire che l'allegria è un ingrediente importante perchè il gioco sia una festa.

La giornata vale...

...a livello cognitivo, perché...

...Aiuta a riconoscere gli elementi che rendono bella una festa;

...a livello affettivo, perché...

...Coinvolge, e spinge a vivere la festa nel gruppo;

...a livello di socializzazione, perché...

...Dimostra come sia necessaria la presenza e la compagnia degli altri per fare festa in allegria-;

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 16 a 22 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 1ora e 30 minuti
Animatori richiesti 3

Materiale necessario:

  • 2 bandiere
  • 2 fasce
  • 5 birilli
  • 1 pallone
  • 2 pentoloni
  • 100 caramelle
  • penne
  • Cartellone con scritta "ALLEGRIA"
  • 30 biglietti

Svolgimento:

L'animatore prepara 2 cartelloni a forma di paioli e chiede ai ragazzi di scrivere gli ingredienti indispensabili perchè una festa possa essere bella.
I ragazzi scrivono su biglietti adesivi e li attaccano su uno dei cartelloni.

L'animatore legge i biglietti e sintetizza su un cartellone gli ingredienti pensati dai ragazzi quindi lancia una sfida :"Scommettiamo che ci divertiamo solo con un ingrediente?".Apre il secondo pentolone ed estrae il cartellone "ALLEGRIA" insieme a delle caramelle che vengono distribuite.

Apre il secondo pentolone ed estrae il cartellone "ALLEGRIA".

L'animatore divide i ragazzi in due squadre e propone i giochi.

Alla fine dei giochi l'animatore chiede ai ragazzi se si sono divertiti, si valuta insieme la riuscita dei giochi e l'animatore evidenzia le caratteristiche del rapporto con gli altri perchèsia possibile il divertirsi in allegria. Sul pentolone si scrive "Allegria è ...".

Note per l'animatore:

È necessario curare il clima preparando l'incoraggiamento nel gioco, i canti, ecc...

Giochi previsti:

  Gioco Nome proposto nella giornata Fonte
1 Barra rotta Barra rotta Animare.it
2 Bandiera araba Bandiera araba Animare.it
3 Birilli al centro Birilli al centro Animare.it

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
via Cosimo De Giorgi, 81
0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
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casa.associazione@pec.it
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CF
CF: 93037150757
Iban
Iban: IT56K0103016004000009303895

Bari

via Isonzo, 120 - BARI
via Isonzo, 120
080.3219316
+39 080 3219316
bari@animare.it
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Santeramo

via Lecce, 45
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080.3022119
+39 080 3022119
casa.santeramo@animare.it
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Fano

via Cesare Battisti
via Edmondo De Amicis, 11
fano@animare.it
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