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Gioca can la testa

 

A cura di: équipe cortile
Data 2003-05-18
Descrizione Giornata che mette insieme giochi di movimento e giochi di intelligenza e logica per far confrontare i ragazzi con altri modi di giocare e per aiutarli ad abilitare il pensiero logico-astratto.

Progetto

Obiettivi dell'attività

abilitare e far allenare i ragazzi all'uso del pensiero logico-astratto, avvicinarli al "mondo della parola" attraverso la forma del gioco.

La giornata vale...

...a livello cognitivo, perché...

...richiede l'applicazione di capacità logico-deduttive nella risoluzione di indovinelli e quesiti vari.;

...a livello affettivo, perché...

...genera dinamiche di sfida con se stessi per testare le proprie abilità.;

...a livello di socializzazione, perché...

...aiuta a riconoscere e valorizzare capacità di altri che nornalmente non emergono nei giochi di movimento.;

Analisi

Destinatari dell'intervento educativo
Numero Da 8 a 16 ragazzi.
Età
Prima Infanzia (1-4 anni) Bambini (5-10 anni) Itinerario indicato per Preadolescenti (10-14 anni) Adolescenti (14-18 anni) Giovani (18-26 anni) Adulti (26 anni+)
    Preadolescenti      
Livello di esperienza del gruppo
  • Iniziale
  • Intermedia
  • Avanzata

Metodo

Durata 1 ora e mezza
Animatori richiesti 3

All'inizio della giornata gli animatori danno a ciascun ragazzo una copia di un rebus (non particolarmente difficile), questi dovranno cercare di risolverlo nel minor tempo possibile.
I primi due ragazzi che riescono a dare la soluzione corretta saranno i capitani dellle squadre. Potranno scegliere tra i quattro che per primi, dopo di loro, riescono e risolvere il rebus i loro due compagni di squadra. Questi sei hanno conquistato 10 minuti di gioco e iniziano a giocare a calcetto.
Nel frattempo tutti gli altri per potersi conquistare la possibilità di giocare devono risolvere un altro indovinello o quiz. Possono scegliere tra quiz di diverso grado di difficoltà che concedono un bonus di gioco pari a 3, 5, o 10 minuti.
Risolto il problema entrano subito in gioco, inseriti in una squadra dagli animatori.
Dopo 30 minuti di gioco si cambia e si gioca a basket con la stessa modalità di inserimento. I primi a giocare sono coloro che alla fine della partita avevano ancora dei minuti a disposizione.

Materiale necessario:

  • molti indovinelli/quiz divisi per difficoltà in tre gruppi
  • penne
  • fogli
  • pallone da calcio
  • pallone da basket

Dice il saggio: è consigliabile avere un foglio su cui segnare l'orario in cui i ragazzi sono entrati in gioco per rendere più semplice all'animatore chiamare i ragazzi ad uscire dal gioco.

Dice il saggio: Nel caso in cui i ragazzi in campo fossero tanti si può far attendere qualche minuto in modo da sostituire il nuovo giocatore con uno che ha "esaurito il suo tempo".

Associazione di Volontariato C.A.Sa.

Aperta ogni giorno dal martedì al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Lecce

via Cosimo De Giorgi, 81
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0832.394656
+39 0832 394656
casa@animare.it
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CF
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Santeramo

via Lecce, 45
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