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VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo 22, 34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». 

Parola del Signore.

 

Commento

Sappiamo già che i precetti della legge ebraica sono 613. Ma gli stessi maestri non erano così ingenui da considerarli tutti della stessa importanza nel rapporto con Dio. Le scuole rabbiniche da tempo si impegnavano non solo a distinguere i precetti in gravi e leggeri, in piccoli e grandi, ma cercavano anche un principio generale a cui tutti i precetti potessero riferirsi come a una fonte o a un vertice.
Ci spieghiamo così la domanda del dottore della Legge a Gesù, che nella risposta raccoglie i due precetti principali.
Dal Deuteronomio egli prende quello del primato dell'amore di Dio con la specificazione delle dimensioni principali della persona: cuore (attaccamento a Dio), anima (= vita, è il dono di sé a Dio) e mente (pensare secondo la volontà di Dio). Questo principio attraversa tutto l'insegnamento di Gesù.
Dal Levitico prende il precetto dell'amore del prossimo. Naturalmente per Gesù il prossimo da amare come se stesso non è solo l'ebreo, ma ogni uomo. Però, la novità in questa risposta di Gesù si trova nel fatto che lui mette il secondo comandamento sullo stesso piano del primo. Dall'apostolo Giovanni poi sentiremo che amare Dio senza amare i fratelli è una menzogna.

Perciò, questi comandamenti, insieme, sono la chiave di lettura e interpretazione di tutti gli altri precetti, i quali acquistano senso e valore nella misura in cui sono legati all'amore per Dio e per i fratelli e lo esprimono. Gesù va anche oltre, questi comandamenti sono anche la chiave per comprendere tutta la Sacra Scrittura, che egli compendia con il binomio “la Legge e i Profeti”, senza questa chiave di lettura la Parola di Dio non solo non può compresa, ma viene travisata e tradita, come succede ai farisei.
Perciò, l'evangelista Matteo si serve di questo episodio per richiamare la sua comunità sul rischio di cadere nel fariseismo, appesantendo e stravolgendo la vita di fede dei discepoli di Gesù con minuziosi precetti ritualistici e e moralistici.

 

Spunti per la meditazione e la preghiera personale

  • Un maestro della fede si serve di una domanda che il popolo sinceramente si poneva per mettere alla prova Gesù. I dubbi e le domande di comprensione fanno parte di una fede impegnata. Quali domande mi piacerebbe porre a Gesù? I dubbi e le domande autentiche spingono a una ricerca seria per trovare le risposte attraverso le persone e gli strumenti adatti.

  • Anch'io ho una mia classifica dei comandamenti di Gesù. Se, chiedendo aiuto dello Spirito Santo, guardo la mia vita spirituale, il rapporto con il Signore, con la Chiesa e con i fratelli, posso riconoscere il 'mio' comandamento più grande, quello che determina il mio modo di fare e le mie scelte piccole o grandi. Mi chiedo come e quanto corrisponde alla classifica di Gesù.

  • Cuore, anima e mente. Era il modo degli ebrei per intendere la persona intera e tutte le singole facoltà. L'amore di Dio o prende tutti gli aspetti della persona e della vita oppure è parziale o malato. In ogni caso Gesù è pronto a curarmi e a farmi crescere, per questo mi dona ogni giorno il suo Spirito.

  • L'amore del prossimo è possibile nella misura in cui amo me stesso, cioè, voglio il vero bene di me stesso. Se mi amo in modo disordinato o sbagliato, non sto facendo il bene per me, non posso capire il vero bene degli altri e non sono capace di realizzarlo. Gesù nell'orto degli ulivi è il modello di un uomo che, amando il Padre, si vuole davvero bene e vuole il bene dei fratelli.

 

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